Se sopra l’Altare della Patria a Roma voleranno le Frecce Tricolori, oggi 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, l’HH139 dell’82esimo reparto di Trapani dell’Aeronautica Militare Italiana sorvolerà a Malta l’area di Ta ‘Xbiex. Come già nel 2020, il 2 giugno non può essere celebrato nella forma tradizionale a causa delle norme per contenere il contagio. Ma la nostra ambasciata ha deciso di ricordare questo importante anniversario partendo proprio dalla presenza nell’isola del velivolo militare. L’HH139 si trova infatti qui per una serie di attività di addestramento previste nell’ambito della collaborazione tra Italia e Malta nel Mediterraneo. Il sorvolo dell’HH139, a partire dalle 19.30, sarà rappresentativo della Festa della Repubblica.

A maggior conferma, l’ambasciatore Fabrizio Romano ha deciso che il passaggio del velivolo della nostra Aeronautica Militare sarà accompagnato prima dall’Inno di Mameli e poi da alcuni brani di musica italiana. Un appuntamento simbolicamente importante visibile da diverse localita’ quali per esempio Ta Xbiex, Msida e Floriana (lato Excelsior). In queste zone l’ambasciata ricorda la necessità di evitare gli assembramenti e comunque di rispettare il distanziamento così come previsto dalle attuali norme sanitarie. Il 2 giugno sarà ricordato a Malta anche con i colori della bandiera italiana che, dal tramonto fino alla mezzanotte, illumineranno la Fontana dei Tritoni a Floriana e la cappella di Santa Caterina a Valletta.

Casa Italia 4.0, nuovo portale interattivo per gli italiani a Malta

Nell’occasione, l’ambasciata ha annunciato anche una novità per venire incontro alla crescente presenza italiana nell’isola. Proprio oggi, 2 giugno, sarà lanciato un portale interattivo chiamato Casa Italia 4.0. Qui gli utenti potranno trovare informazioni, contatti e iniziative a venire degli enti italiani presenti sul territorio maltese. Tutte articolazioni del sistema Italia. Il sito, che testimonia l’impegno di adeguare strutture e servizi dell’ambasciata a favore di tutti gli italiani che si trovano a Malta, è ancora in fase sperimentale ma si potrà raggiungere già da oggi al link www.casaitaliamalta.org .

In questo avvio di normalità, e per non lasciare disattesa una ricorrenza così importante, anche il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero si è attivato programmando una videoconferenza. Appuntamento oggi, con inizio alle 17 ora italiana. Potranno collegarsi la rete diplomatico-consolare, i Comites, le Associazioni, le scuole e le Organizzazioni italiane all’estero. L’incontro – precisa la Segreteria del CGIE – sarà trasmesso in diretta utilizzando la pagina Facebook del Consiglio Generale.

La prima Festa della Repubblica il 2 giugno del 1947

Quel 2 giugno 1946 furono circa 25 milioni (13 milioni di donne e 12 milioni di uomini) gli italiani che si recarono al voto per scegliere tra Monarchia o Repubblica. La Repubblica ottenne poco più del 54 per cento dei voti. Le elezioni furono a suffragio universale maschile e femminile. Quel giorno (anzi, furono due giorni, domenica 2 e lunedì 3 giugno) si votò per scegliere la forma dello Stato. Ma anche per eleggere i componenti dell’Assemblea Costituente, quella che poi avrebbe avuto il compito di redigere la nuova Carta Costituzionale. Su 556 deputati furono elette 21 donne. Un numero apparentemente esiguo ma, in anni in cui era ancora molto difficile la partecipazione femminile alla vita politica, alcune di queste donne divennero grandi personaggi.

Festa repubblica scheda elettorale

La prima celebrazione della Festa della Repubblica avvenne il 2 giugno del 1947. La prima Parata Militare il 2 giugno del 1948. Fu dichiarata festa nazionale nel 1949. Da quel 2 giugno 1946 quest’anno sono 75 anni: buon compleanno Repubblica Italiana!

Per ricordare il 2 giugno un velivolo dell’Aeronautica Militare sorvolerà Malta ultima modifica: 2021-06-02T09:00:00+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

😮

🇮🇹

2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x