Oggi vi facciamo conoscere un edificio storico maltese di grande importanza: Palazzo Ferreria. Una meraviglia tutta da scoprire e da visitare e che ha tanto di Italia.

Palazzo Ferreria: informazioni utili

L’edificio, noto anche come Palazzo Francia o Palazzo Buttiegieg-Camilleri, è situato a La Valletta. Il palazzo è situato in Republic Street, vicino all’ingresso della città. Si trova nei pressi del nuovo Palazzo del Parlamento. Il luogo in cui è stato costruito era la sede dove venivano realizzate la armature dei cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Palazzo Ferreria: storia

Verso la fine del XIX secolo, la coppia composta da Giuseppe Buttigieg e da sua moglie Giovanna Camilleri acquistano il terreno per realizzare un edificio privato. Il palazzo viene poi ereditato dalla figlia Teresa; la donna sposa il colonnello John Louis Francia, ufficiale dell’esercito inglese originario di Gibilterra. Per questo motivo, il palazzo è noto anche come palazzo Francia. L’edificio, che all’epoca era la residenza privata più grande di Malta dopo il palazzo presidenziale, resta la dimora dei Francia fino al 1947.

Nel corso del II conflitto mondiale, molti degli edifici maltesi subiscono dei gravi danneggiamenti per via dei bombarbamenti. Per questo motivo, il governo di allora decide di affittare parte del palazzo; l’edificio diventa così sede del Ministero dei lavori pubblici. All’inizio, la famiglia Francia tiene un appartamento nel quale continua a vivere. Tuttavia, nel 1979, i canoni di affitto bassi convincono la famiglia a vendere il palazzo al governo maltese. Oggi, oltre ad ospitare la sede del Ministero della famiglia e della solidarietà sociale, al suo interno è possibile trovare anche dei negozi di marchi noti al piano terra. Quindi, amanti dello shopping siete avvisati!

Curiosità

L’edificio, tutelato come grade 1 national monument dalla Malta Environment and Planning Authority ha subito dei restauri tra il 2015 e il 2017 che lo hanno riportato alla sua gloriosa bellezza. Dalla facciata che si affaccia sutriq ir-Repubblika, si può notare la presenza dello stemma originario della famiglia Buttiegieg-Camilleri.

Un palazzo di ispirazione italiana

A progettare il palazzo è stato l’architetto maltese Giuseppe Bonavia. A lui si devono altri capolavori di Malta, come la Borsa o la Torre Lija in Belvedere. Il palazzo, i cui lavori si sono conclusi nel 1876, è in stile gotico veneziano. Questa tipologia di struttura ha introdotto a Malta, per la prima volta, il concetto di balconi chiusi con verande in legno; ci sono, infatti, sei meravigliosi balconi costruiti su due piani. A proposito dello stile, Bonavia pare essersi ispirato proprio alle costruzioni italiane. La stessa architettura, infatti, è rintracciabile anche in alcuni palazzi veneziani situati lungo il Canal Grande. Insomma, nel palazzo si respira un’aria tutta italiana e quella bellezza, immensa, della nostra Venezia.

palazzo ferreria malta
Il palazzo si trova a La Valletta

Il restauro, conclusosi nel 2017 e condotto sotto la direzione del Department of Restoration, ha permesso innanzitutto di ripulire la facciata. Inoltre, sono state effettuate tutte quelle riparazioni necessarie per riportare il palazzo alla sua architettura originaria. Questi lavori hanno garantito all’edificio storico il prestigio architettonico che merita di avere.

Palazzo Ferreria, a Valletta un edificio dallo stile tutto italiano ultima modifica: 2020-07-06T09:00:00+02:00 da Cristina Scevola

Commenti