Pageant of the Seas

Pageant of the Seas – Lo spettacolo del mare, è uno degli eventi più attesi nel programma culturale di Valletta 2018. L’anno della Capitale Europea della Cultura – Valletta 2018 si ritrova già a fronteggiare il bilancio della prima metà di questo anno, assolutamente prolifico dal punto di vista culturale. In questi primi sei mesi le attività svolte sono state molto intense sia culturalmente che artisticamente.

Pageant of the Seas

I risultati ottenuti sono ottimi sia per la varietà delle performance che come varietà di pubblico raggiunto. Le aspettative per la seconda parte dell’anno sono sicuramente molto alte e non saranno certamente deluse.

Malta isola per eccellenza

Malta tra le varie isole del Mediterraneo viene identificata come isola per eccellenza, ciò è dovuto alle sue dimensioni modeste ma comunque adatte per favorire scambi commerciali e soggiorni di breve o lunga durata. Sicuramente molto agevolata per la sua posizione strategica al centro del Mediterraneo, è da sempre stata scalo di enormi e maestose navi di ogni genere.

Navi che facilmente hanno ritrovato riparo nei porti naturali maltesi durante le tempeste o per rifocillarsi dei beni di prima necessità. Durante i secoli moltissime navi hanno esibito la loro maestosa regalità nelle acque del porto di Valletta.  Maestosità che tornerà ad incantare con il Pageant of the Seas.

L’amore per il mare

In quanto isola, il mare rappresenta uno degli elementi quotidiani della vita maltese. Mare assolutamente indispensabile nel passato per la sopravvivenza, oggi rappresenta una delle più ambite attrazioni turistiche a livello europeo e non. In virtù della suo fascino, il mare viene utilizzato in questo caso come scena di uno spettacolo più che unico che avrà luogo il 7 giugno, festa nazionale maltese.

Pageant of the Seas

Festa nata per commemorare gli avvenimenti del 7 Giugno 1919 quando le truppe britanniche spararono il fuoco sulla folla che manifestava per il rincaro del prezzo del pane. Il Pageant of the Seas si ripropone di evidenziare in una giornata così importante l’enorme valore del mare, inteso come fonte di inesauribile cambiamento e di novità.

Programma delle attività

Per il Pageant of the Seas sono moltissime le attività che si svolgeranno nel Grand Harbour di Valletta. Il 7 Giugno il porto di Valletta si animerà di ogni genere di performance per incantare i moltissime spettatori previsti. Ecco l’elenco delle attività:

16.30 La prima performance riguarda una gara acquatica di circa due chilometri a cui parteciperanno 200 nuotatori.
17.30 Il Gran Maestro insieme a tutta La Guardia farà un’entrata trionfale nel porto di Valletta sul Fernandes decorato in modo consono per l’occasione.
18.15 La regata in cui sono coinvolte otto tipiche imbarcazioni maltesi e otto barche internazionali che faranno andata e ritorno dal Old Customs House al Ras Hanżir
18.45 Una corsa divertente lungo il porto i cui partecipanti concorreranno con barche costituite interamente da materiali riciclati.
19.00 Lungo una linea che va dal Fort St Angelo alla Barriera Wharf i nuotatori daranno prova delle loro capacità.
19.45 Dodici imbarcazioni entreranno nel Grand Harbour per esibirsi in una dinamica coreografia
20.00 – 21.00 Celebrazione con accompagnamento della banda, in cui i vincitori della gara del 2016 cederanno il posto ai vincitori del 2018
21.00 Esibizione di 28 barche decorate per l’occasione, arriveranno da Kalkara Marina per esibirsi in una coreografia incantevole
21.20 Il Grand Harbour risuonerà delle melodie della nuova opera  Aħna Refugjati cantate magistralmente dal coro.
21.45 Esibizione audio – video con proiezioni lungo il Grand Harbour
22.05 Spettacolo del gruppo teatrale spagnolo, La Fura Dels Baus
23.00 Lo scoppiettante Gran Finale vedrà il Grand Harbour incendiarsi dei colori dei fuochi d’artificio che partiranno dalle navi e dal Fort Ricasoli

Il Pageant of the Seas è un evento da non perdere!

Raffaella Accardo

Autore: Raffaella Accardo

Amante della letteratura e di ambienti naturali inesplorati, colgo al volo ogni occasione per scoprire un pezzettino nuovo del mondo. Guardo al domani con un gran sorriso sicura che il meglio deve ancora arrivare!

Pageant of the Seas nel Grand Harbour di Valletta: spettacolo da incanto! ultima modifica: 2018-06-04T13:14:57+00:00 da Raffaella Accardo

Commenti