Altri 69 casi nelle ultime 24 ore. Tra cui due pazienti attualmente in terapia intensiva, nove nell’unità malattie infettive e quattro in un reparto specializzato presso Mater Dei. Tredici sono al St Thomas Hospital e 10 al Mount Carmel Hospital. A seguito di tale annuncio, il Ministro della Salute, Chris Fearne, ha diramato le nuove misure restrittive per il contenimento del Coronavirus.

Ecco le nuove misure restrittive

  • A partire da mercoledì, bar e discoteche saranno chiusi eccetto quelli che hanno anche l’area ristoro. In tali luoghi saranno serviti solo i clienti seduti a tavola.
  • Vietate le feste in barca e consentite soltanto le crociere portuali nel pieno rispetto del distanziamento sociale.
  • I ricevimenti nuziali sono consentiti solo se prevedono servizio ai tavoli. Non sono ammessi i buffet.
  • Non saranno ammessi raduni di gruppi di più di 15 persone.
  • Le mascherine saranno obbligatorie in tutti gli spazi pubblici chiusi, a eccezione dei ristoranti che seguono, naturalmente, altre regole.

A queste misure di distanziamento e divieti di assembramento, volte a contenere la diffusione dei contagi, si aggiungono un più attento tracciamento dei contatti e un aumento dei tamponi. Inoltre, il Governo sta lavorando per stilare le nuove liste rosse, gialle e verdi relative ai viaggi da e per l’estero. Saranno elencati i Paesi verso i quali è proibito spostarsi e dai quali è vietato l’ingresso e quelli, invece, per cui non sono previste restrizioni. Saranno inoltre annunciate le nuove disposizioni in caso di rientri da nazioni consentite. Queste liste dovrebbero entrare in vigore a partire da venerdì quindi saranno pubblicate nei prossimi giorni.

Nuove misure restrittive segnano l’estate maltese ultima modifica: 2020-08-17T14:15:14+02:00 da Redazione

Commenti