Una delle domande più frequenti che riceviamo dagli italiani che si trasferiscono a Malta, è sulla possibilità di giocare a calcio. C’è chi chiede della disponibilità dei campi, chi di squadre che cercano giocatori o anche partitelle organizzate fra amici. Insomma, sembra proprio che in qualsiasi nazione ci troviamo, noi italiani dobbiamo giocare a calcio! Tra le tante soluzioni, ce n’è una pensata e realizzata più in grande delle altre: la Nazionale Calcio Italiani a Malta.
La Nazionale Calcio Italiani a Malta
La Nazionale Calcio Italiani a Malta è infatti una squadra di italiani residenti a Malta iscritta al campionato “Amateur indoor futsal league 2018-2019” dove al momento sono secondi con due vittorie e una sconfitta. Campionato a parte, prossimamente affronteranno una partita molto speciale. Il 7 dicembre, al St. Aloysius College Football pitch a Birkirkara alle ore 15.00, si svolgerà un’amichevole contro la Nazionale Calcio Vittime della strada Onlus Roma. Una partita di calcio a 7 che avrà come scopo la dimostrazione di solidarietà nei confronti dell’Associazione Vittime della Strada, alla quale andranno le offerte raccolte durante l’evento.
Conosciamo meglio la Nazionale Calcio italiani a Malta!
A capeggiare la Nazionale di italiani a Malta ci sarà Gianluca Malvè. Nuovo presidente, siciliano, che oltre alla passione calcistica è anche un imprenditore a Malta. Troviamo poi Manuel Linelli, con sangue 100% romano, venuto a Malta per lavoro. Guidato da una passione per il calcio che gli ha permesso di ricoprire il ruolo di coach e direttore tecnico nell’ambito dirigenziale, ma anche capitano quando la squadra scende in campo. Poi abbiamo Alessandro Carluccio, di origini pugliesi e vero promotore dell’iniziativa. A lui forse il ruolo più spinoso del marketing e della comunicazione, ruolo che saprà affrontare di petto grazie alla sua onorata carriera di giornalista conosciuto in Mediaset e La7. Ed infine Vittorio Punzo, anch’egli siciliano appassionato di sport ed in particolare di calcio. E’ un freelance ed è creatore, organizzatore e curatore del network.
La rosa è composta da 12 giocatori: Aldo Naselli, Francesco Cardone, Vincenzo Calò, Vincenzo Maccarone, Gabriele Tantillo, Giuseppe Santagati, Giuseppe Ziccone, Paolo Paolini, Stefano Labichella, Marco Saraceno, Antonio Romano, Antonio Condello, Alessio Blandano, Daniele Garofano e Manuel Linelli.
La Nazionale Calcio vittime della Strada
In particolare, principalmente attraverso l’organizzazione di incontri di calcio, si sensibilizzano i giovani ai rischi ed alle insidie cui tutti noi siamo esposti nella circolazione stradale. Rischi che purtroppo, troppo frequentemente, causano la morte di centinaia e centinaia di persone ogni anno. Questo sarà lo spirito con cui è stato organizzato quest’evento, che tra l’altro comprenderà la possibilità di effettuare donazioni alla Onlus. I ruoli più importanti dell’A.I.F.V.S sono ricoperti da: Biagio Lisa responsabile e fondatore naz. Calcio vittime strada Onlus Roma, Dott.ssa Cassaniti Presidente AIFVS Onlus Roma e Dott. Genovese vice Presidente AIFVS Onlus Roma.
.
Buon divertimento!
Vi aspettiamo tutti allo stadio St. Aloysius College football pitch a Birkirkara il 7 dicembre alle ore 15.00 per assistere a questa partita! Quest’iniziativa ha già coinvolto un gran numero di persone, entusiaste di poter assistere alla partita e poter partecipare attivamente per una giusta causa. Presenzierà l’Ambasciatore d”Italia a Malta Mario Sammartino e in rappresentanza del comune di Niscemi l’assessore allo sviluppo economico, agricoltura e finanza Aldo Gesuè Allia.
Che vinca il migliore, ma soprattutto che sia una partita all’insegna della solidarietà!