Se avete voglia di mare, sole e divertimento, l’arcipelago maltese è la destinazione che fa per voi! È il luogo perfetto dove trascorrere le vacanze, non solo nei mesi più caldi ma, tutto l’anno. I dati sul turismo parlano chiaro, Malta è sempre più conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Volete sapere perché?
Beautiful Malta!
L’arcipelago maltese comprende Malta, Gozo e Comino. È un tesoro tutto da scoprire, vediamo per la sua:
– storia, a Malta, a Hagar-Qim si trova il tempio di Mnajdra, un sito preistorico del 3500 a.C., patrimonio mondiale dell’Unesco.
– mitologia, si ritiene infatti che, proprio nell’arcipelago maltese, si trovi la Grotta di Calipso, dove Ulisse fu tenuto prigioniero per sette anni, di cui scrive Omero nell’Odissea.
– tradizione, come ad esempio le barche per la pesca, tipiche dell’arcipelago maltese. I luzzu sono barche bellissime, i colori sono il giallo, il verde, il blu ed il rosso e hanno 2 occhi dipinti a prua.
– bellezza, pensiamo a Laguna Blue o alle tante città maltesi così diverse tra loro. L’arcipelago maltese è stato set di numerosi importanti film per la bellezza paesaggistica ricca di fascino e carisma, per il tipo di pietra utilizzata nelle costruzioni e per l’atmosfera isolana. Eccone alcuni: Troy, Il trono di Spade, Il gladiatore, Il Conte di Montecristo, Il codice Da Vinci.
Le città più conosciute dell’arcipelago maltese
Le città maltesi sono ricche di fascino, di colori, di arte, vediamone alcune.
Mdina è stata la prima capitale di Malta, la “Città del Silenzio” è carismatica ed unica. Assolutamente da vedere il Palazzo Falzon e la Cattedrale.
Vittoriosa è una delle tre città, fu scelta dai Cavalieri di Malta come loro sede e tuttora all’interno di Castel Sant’Angelo vive un Cavaliere di Malta.
Valletta, città patrimonio dell’Unesco e Capitale europea della cultura 2018. Città bellissima per la presenza di antiche strutture come il Palazzo dei Gran Maestri e la co-Cattedrale di San Giovanni all’interno della quale è possibile ammirare la più grande opera di Caravaggio, l’unica con la sua firma. Negli ultimi anni sono state realizzati e importanti opere di ristrutturazione. All’ingresso di Valletta, a destra e sinistra si ammirano le grandi scalinate, e subito dopo, a destra, il Parlamento e il Teatro opera di Renzo Piano, architetto italiano di fama mondiale. È stata di recente restaurata, la Fontana dei Tritoni, che si trova alle porte di Valletta.
E ancora Dingli, con le sue scogliere mozzafiato e tante altre ancora.
Imparare l’inglese a Malta
Le lingue ufficiali di Malta sono il maltese e l’inglese.
L’arcipelago maltese è la meta ideale per imparare l’inglese per una serie di ragioni. La vicinanza con l’Italia, il tipo di cultura simile alla nostra cultura mediterranea, il clima mite e il mare, che ci proiettano in una dimensione vacanziera che non guasta, anzi! Molte scuole d’inglese prevedono dei tour in cui i ragazzi si calano nella realtà dell’isola parlando l’inglese non solo in classe ma anche in ambiti turistici, vacanzieri e ludici.
Come arrivare a Malta?
In aereo con collegamenti diretti e offerte con varie compagnie aeree. Con il catamarano con partenza da Pozzallo o Catania.
Dove alloggiare?
A Malta ci sono varie opportunità ed opzioni per alloggiare. La prima cosa da considerare è la zona. Malta è una piccola isola ma, bisogna tenere conto del fatto che ogni città ha delle caratteristiche ben precise. Ci sono le città più turistiche, dove il divertimento non finisce ad un certo orario ma al contrario, con il calare della sera si accende la movida! Città come Sliema e St. Julians. E poi ci sono delle location più rilassanti, dove vedere le bellezze dell’isola bevendo e mangiando in un’atmosfera vacanziera ma non caotica e sfrenata. A Malta ci sono alberghi per tutte le tasche con soluzioni su misura per le famiglie ed altro ancora. Se volete fare una bella vacanza, se vi piace il mare, la natura, la storia, il divertimento, la movida, se cercate un posto dove ci sono eventi tutto l’anno ed il clima è mite, venite a Malta!