La Dante Alighieri di Malta e la Fondazione italiani.it sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro L’arazzo d’oro dei Branciforti. L’evento letterario si svolgerà a Valletta, in Old BaKery Street 134, presso il palazzo della Dante Alighieri, alle 17.30.
L’autrice del libro, Piera Maria Carbone, sarà a Malta il 28 ottobre per presentare il suo libro L’arazzo d’oro dei Branciforti – una storia da attraversare; un’arte da raccontare; una simbologia da interpretare. Insieme all’autrice del libro anche la restauratrice Giovanna Cesarini. Il libro è già stato presentato a Palermo e a Torino. Questo volume è la prima pubblicazione specifica sull’argomento e ha attirato l’attenzione dell’amministrazione dell’Assemblea regionale siciliana che ha deciso di restaurare l’Arazzo d’oro dei Branciforti.

L’arazzo d’oro dei Branciforti

L’Arazzo d’oro è uno splendido manufatto di arte barocca della prima metà del Seicento. Si trova a Palermo, a Palazzo reale, all’interno della Torre Pisana. Il magnifico manufatto, lavorato con ago e filo, è intessuto con fili di seta, oro e argento e la sua meravigliosa e complessa tessitura racchiude una grande simbologia. Il libro, ricco di illustrazioni, descrive simboli e pregi del l’arazzo barocco, acquistato all’asta nel 1964.

Paola Stranges, Segretario Generale della Dante Alighieri, intervisterà l’autrice del volume Piera Maria Carbone e Giovanna Cesarini, consulente di antiquariato e opere d’arte che, saranno liete di rispondere alle domande del pubblico. Date la vostra adesione tramite l’evento facebook L’Arazzo d’oro dei Branciforti

Vi aspettiamo a Valletta, in Old Bakery Street 134 presso il palazzo della Dante Alighieri, alle 17.30.
La presentazione del libro rientra nel progetto “La Sicurezza Stradale non ha Confini”

L’arazzo d’oro dei Branciforti alla Dante Alighieri di Malta ultima modifica: 2022-10-24T08:00:00+02:00 da Paola Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x