L’Oratorio dell’antica Chiesa dei Gesuiti, nel cuore di Valletta, sarà la location di una serie di eventi culturali del programma “Music and more at the Jesuits”. Il concerto iniziale è previsto per il 1° febbraio alle 19:30. Le più belle Arie di Handel, saranno interpretate dal superbo soprano di origine bulgara Andriana Yordanova e dall’incantevole pianista Maria Elena Farrugia al continuo.
Si accede all’Oratorio tramite il lato della Chiesa principale in via Arcivescovo; l’ingresso è gratuito ma è ben accetta una donazione libera.
George Friederic Handel compose alcune delle opere liriche più famose nella storia della musica, come: Almira, Rodrigo, Rinaldo, Giulio Cesare, Oreste, Serse. Fu con l’opera che l’artista raggiunse l’espressione più alta del suo genio. Laddove riuscì ad interpretare tutte le emozioni, i sentimenti e le passioni umane, per questo Handel è universalmente riconosciuto come “un vero maestro del dramma”. Nelle sue opere la voce umana è l’elemento più importante attraverso cui “il significato del testo e l’espressione musicale sono strettamente allineati, con il linguaggio poetico e la drammatizzazione musicale che si accentuano a vicenda.” Gli artisti chiamati ad interpretare il repertorio di Handel, sono senza dubbio una garanzia e assicurano una performance di alto livello artistico. L’ascolto sarà oltremodo allietato dalla suggestiva cornice barocca dell’Oratorio. Vi sono tutti i presupposti per una serata indimenticabile, ricca di sensazioni intense e vibranti che sanno arrivare al cuore. Questo è il potere intrinseco dell’arte: suscitare emozioni.
Il programma della stagione lirica prosegue con altri eventi di notevole interesse e pregio artistico grazie alla partecipazione dell’eccezionale soprano Andriana Yordanova. Il 2 marzo il Circolo Maltese-Bulgaro organizza un concerto di musica classica vocale, in occasione della liberazione della Bulgaria dalla dominazione Ottomana, durata ben cinque secoli. Si terrà alle 19:00 presso la Sala Concerti della Società delle Arti, a Palazzo de La Salle, 219, in Republic Street a Valletta. L’evento, intende celebrare l’eredità della musica classica tra Malta e Bulgaria ed in particolare ricordare il 110° anniversario della nascita del basso bulgaro Boris Christov, conosciuto in tutto il mondo e molto apprezzato a Malta, dopo la sua esibizione al Teatro Manoel negli anni Settanta. Oltre al talento bulgaro Andriana Yordanova, il concerto prevede anche la partecipazione di altri artisti molto stimati come il baritono maltese James Agius e il giovane basso bulgaro Deyan Kostadinov. I cantanti saranno accompagnati al pianoforte da Sofia Sciberras-Narmania.
L’ingresso è gratuito ma le offerte sono comunque gradite.
Altri concerti in programma
Il 26 marzo presso la Cattedrale di San Giovanni, Mro Alan Chircop accompagnato dalla Malta Philarmonic Orchestra(MPO), eseguiranno lo Stabat Mater di Rossini. Un altro evento molto atteso è il concerto del 7 giugno organizzato dal Rotary Club presso l’Auditorium della Chiesa di S.Agatha a Rabat che vedrà la partecipazione di Mro Michael Laus con la MPO.