Ezio Bosso a Malta sarà ospite di una serata d’eccellenza, attesa da molti appassionati di musica.

Conosciuto in tutto il mondo come uno dei compositori contemporanei più influenti, il Maestro delizierà il pubblico maltese con una grande performance. Insieme alla Malta Philharmonic Orchestra daranno vita ad un indimenticabile spettacolo con un ricco repertorio, che includerà le musiche di Bach e Mendelssohn.

Ezio Bosso a Malta - locandina

Ezio Bosso

Nato a Torino il 13 settembre 1971,  espresse il suo amore per la musica già dall’età di 4 anni ispirato da un fratello musicista e da una prozia pianista. A 16 anni fece il suo primo debutto come solista in Francia facendosi, così, conoscere dalle orchestre di mezza Europa. Ma la svolta nella sua carriera artistica avvenne con l’incontro con il maestro Ludwig Streicher, che lo avviò agli studi di Composizione e Direzione d’Orchestra presso l’Accademia di Vienna.

Nel corso degli anni numerosi sono stati i concerti internazionali, sia come solista sia come direttore o ancora in formazioni da camera.

  • Il Southbank Centre di Londra
  • il Sydney Opera House della città australiana
  • il Palacio de Bellas Artes di Città del Messico
  • il Teatro Colón di Buenos Aires
  • il Carnegie Hall di New York,
  • il Teatro Regio di Torino
  • lo Houston Symphony della cittadina texana,
  • l’Auditorium Parco della Musica di Roma

sono solo alcuni dei grandi ed importanti teatri in giro per il mondo che lo hanno visto protagonista indiscusso.

Vincitore di importanti riconoscimenti, come il Green Room Award in Australia e il Syracuse New York Award in USA, in qualità di compositore, la sua musica è utilizzata:

  • dalle più importanti istituzioni operistiche mondiali;
  • da prestigiosi registi e coreografi teatrali;
  • da registi cinematografici; un esempio è Gabriele Salvatores per le colonne sonore dei suoi “Io non ho paura”, “Quo vadis, baby?” e “Il ragazzo invisibile”.
  • e poi per film muti, cortometraggi, lungometraggi, ecc.

I suoi concerti sono sempre considerati degli eventi imperdibili di una qualità fuori dalle righe. Questo nonostante la grave malattia neurodegenerativa di cui soffre. La passione e l’entusiasmo per la musica sono così forti da non aver intaccato la sua voglia di comporre, suonare e dirigere.

E questo lo sa anche il pubblico

Nel 2016, ad esempio, oltre 100.000 spettatori si recarono nei migliori teatri italiani per assistere al suo recital per solo pianoforte. Tanto che quella è tuttora considerata la tournée di musica classica più importante della storia italiana.

Mesi di successi indiscussi culminati con la nomina di Bosso a Direttore Stabile Residente del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e con la fondazione di un nuovo ensemble orchestrale indipendente, la StradivariFestival Chamber Orchestra.

Ezio Bosso a Malta

Il Maestro giunge quindi nell’isola maltese in uno dei periodi più intensi della sua carriera artistica e tutti si aspettano una performance straordinaria.

Appuntamento il 25 marzo alle 20:00 al Teatru Manoel di Valletta!

Il concerto vedrà protagonista Ezio Bosso accompagnato dalla Malta Philharmonic Orchestra, l’orchestra maltese che proprio quest’anno celebrerà i suoi 50 anni di musica.

L’iniziativa è all’insegna del sociale perché i proventi dell’evento saranno devoluti al Malta Community Chest Fund Foundation (MCCFF). Il MCCFF mira a migliorare la qualità della vita prendendosi cura di ogni individuo in difficoltà attraverso la distribuzione dei fondi raccolti con eventi, donazioni, sovvenzioni, ecc.

Ezio Bosso a Malta - evento Facebook

Come si legge sul sito dell’Ambasciata d’Italia a La Valletta nella sezione relativa al concerto di Ezio Bosso, l’Ambasciata italiana e l’Istituto Italiano di Cultura sono lieti di collaborare con questa fondazione a scopo solidale.

Considerando le premesse e gli obiettivi del concerto, non potrà che essere un successo. A noi di italianiamalta.com non resta che augurarvi buon divertimento con le musiche del grande Maestro Ezio Bosso!

Sabrina Furia

Autore: Sabrina Furia

Divoratrice di libri, viaggiatrice seriale e ottimista senza speranza.
Appassionata di tutto quello che riguarda il mondo dei social media, della SEO e del content & copywriting. Amante della scrittura, della fotografia e della natura… dove mi lasci non mi trovi!

Il Maestro Ezio Bosso a Malta per una serata di musica e beneficenza ultima modifica: 2018-03-20T18:28:26+00:00 da Sabrina Furia

Commenti