Il Festival Internazionale dei Cori a Gozo è una iniziativa culturale che si svolgerà nell’isola di Gozo da venerdî 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, fino a domenica 11 dicembre.
L’evento
Dopo il successo della scorsa edizione , durante la quale si sono esibiti quattordici cori, l’isola di Gozo arriva alla sua seconda edizione.
I cori si esibiranno nelle più belle chiese barocche dell’isola tra cui la famosa Basilica Xaghra.
Il Festival internazionale dei Cori di Gozo non è una gara competitiva, ma una manifestazione alla quale possono partecipare tutti i tipi di cori, indipendentemente dal loro stile.
Alla fine delle esibizioni, il Ministro di Gozo, consegnerà targhe e attestati di partecipazione.
Gozo
Gozo è una piccola isola rurale dell’arcipelago maltese. È un luogo indimenticabile, qualcuno la definisce magica. È un posto dove la vita scorre più lentamente, c’è poco traffico, i ristorantini offrono cibo semplice e genuino e sono quasi tutti a gestione familiare.
Tra i posti più apprezzati della piccola isola ricordiamo la spiaggia di Rambla Bay la cui sabbia è di colore rosso.
La Grotta di Calipso, a strapiombo sul mare, le Saline di Marsalform il cui sale marino viene raccolto due volte l’anno a giugno e agosto, e la Cittadella, città fortificata dalla quale si ammira un magnifico panorama.
Negli ultimi anni Gozo si è posta all’attenzione di molti, grazie alla organizzazione di molti eventi a sfondo sociale, culturale, sportivo e artistico.
La meravigliosa isola di Gozo è molto apprezzata per la sua bellezza e la sua natura incontaminata, per questa ragione è stata palcoscenico di numerosi film tra cui il famosissimo Troy con Brad Pitt e Orlando Bloom.
Inoltre, ogni anno nella piccola isola si svolge la Maratona di Gozo. La prima maratona, risale al 6 febbraio 1977, dall’idea del gozitano Anthony Refalo, dopo un suo soggiorno a Roma. Da allora, ogni ultima domenica di aprile, si ripropone questo evento sportivo al quale partecipano centinaia di persone, tra maltesi e stranieri.
Visitate Gozo! Ne rimarrete incantati.