La Costituzione, la musica con gli ospiti e i cantanti in gara, i tanti messaggi da lanciare al grande pubblico, questo il fil rouge della prima serata del festival di Sanremo che ha visto come ospite d’eccezione il presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato dalla figlia Laura. Al capo dello Stato il pubblico che gremiva il teatro Ariston ha riservato una lunga standing ovation. “Averla qui con noi in questo teatro testimonia ancora una volta la sua vicinanza al mondo della cultura e della musica. Quest’anno ricorre il 75mo anniversario della Costituzione di cui lei è il nostro amato garante”. Questo il saluto rivolto al presidente e alla figlia dal direttore artistico del festival, Amadeus.

Il presidente Mattarella ospite d’onore

Non solo gara canora, dunque, ma grande spettacolo, evento di costume ed anche occasione di riflessione per i milioni di spettatori sintonizzati su Rai 1. La serata di ieri si è aperta con l’omaggio alla Carta Costituzionale italiana, fondamento imprescindibile per la convivenza civile e democratica, a 75 anni dalla sua promulgazione. Ad evidenziare l’importanza dei valori e dei principi custoditi dalla Costituzione è stato l’attore regista Roberto Benigni che ha dato vita ad un monologo pregno di significato. Tra una risata e un pensiero profondo, Benigni ha esortato tutti riscoprire e realizzare i principi contenuti “dalla Costituzione che non va solo letta ma va amata”.

festival mattarella
Il capo dello Stato e la figlia con i presentatori del festival

Il messaggio per le donne di Chiara Ferragni

Sul palco dell’Ariston, a condurre la lunga maratona canora il direttore artistico Amadeus con l’inossidabile Gianni Morandi e la nota influencer Chiara Ferragni. Quest’ultima ha lanciato dei messaggi molto forti sulla libertà delle donne, la necessità di una nuova consapevolezza e presa di coscienza in un mondo in cui l’odio e la violenza contro il genere femminile sono purtroppo notizie di ordinaria quotidianità.

Festival di Sanremo 2023: un’edizione, quindi, ricca di spunti e di tematiche forti oltre che di ospiti canori che fino a sabato prossimo animeranno di musica e parole il festival della canzone italiana.

(foto quirinale.it)

Festival di Sanremo, il presidente Mattarella ospite d’onore ultima modifica: 2023-02-08T11:52:45+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x