Nell’ambito della celebrazione della festa della Repubblica italiana che ricorre il 2 giugno, festa tanto cara a noi italiani, si sono svolti, a Malta, eventi organizzati dalle istituzioni italiane presenti sul territorio che hanno emozionato tutti i partecipanti.

1 giugno 2022: l’Aeronautica Militare italiana dono l’elicottero AB212 al Malta Aviation Museum

Giorno 1 giugno, nel carismatico scenario del Museo dell’aviazione di Malta, si è svolta la cerimonia di consegna dell’elicottero AB212, donato dall’Aeronautica Militare italiana al Malta Aviation Museum. La cerimonia ha toccato momenti di profonda emozione e si è svolta in un clima di amicizia e di tangibile sinergia, alla presenza di italiani e maltesi, ammirati dalla imponenza e importanza del dono. Ha aperto la cerimonia, il comandante della Missione Militare Italiana Alessandro Rinaldi. Ha poi preso la parola il nostro ambasciatore Fabrizio Romano e in chiusura, il direttore del Museo dell’aviazione a Malta.

2 giugno: ricevimento per la Festa della Repubblica italiana

Il 2 giugno nella splendida cornice dell’ InterContinental a San Julian’s, ha avuto luogo il ricevimento per la Festa della Repubblica italiana. Siamo stati accolti dall’Ambasciatore d’Italia a Malta Fabrizio Romano, dalla sua consorte, la direttrice d’orchestra Nancy Milesis Romano e da tutte le autorità che rappresentano le istituzioni italiane a Malta. Erano presenti il Presidente di Malta, sua moglie, le più alte cariche dello Stato maltese e i rappresentanti di tutte le ambasciate a Malta.

Nel corso della serata, l’ambasciatore Romano ha tenuto il suo discorso, in inglese e in italiano, sottolineando quanto sia importante il contributo economico e sociale della grande comunità italiana a Malta. Ha menzionato l’importanza della costituzione del Comites e ringraziato i referenti delle altre istituzioni italiane presenti a Malta, l’Istituto italiano di Cultura e la Missione Militare Italiana. Il Presidente di Malta George Vella ha poi preso la parola sottolineando l’unicità del rapporto con l’Italia. E poi, è arrivato il momento più emozionante della serata, l’orchestra ha suonato l’inno italiano e l’inno maltese. Di seguito, il presidente di Malta George Vella, l’ambasciatore Fabrizio Romano e le rispettive mogli, hanno brindato per suggellare i festeggiamenti.

Il ricevimento è stato un successo, c’era tanta gente, felice di ritrovarsi dopo i tempi duri e le distanze dettate dal Covid. Una serata meravigliosa che ha evidenziato ancora una volta il rapporto di amicizia tra l’Italia e Malta, una serata di patriottismo, nostalgia, emozione, stile e eleganza senza dimenticare naturalmente la nostra passione per il buon cibo.

E ancora…

Per completare il ciclo di eventi che celebrano la Festa della Repubblica, domenica 5 giugno ci sarà una manifestazione musicale, “Ave Maris Stella. Polifonia di voci e sirene” Music Acoustic Performance nel Grand Arbour a Valletta.

evento malta 5 giugno

Anche quest’anno abbiamo festeggiato a Malta la festa della Repubblica italiana… ed è stato bellissimo.

Festeggiamenti a Malta per la Festa della Repubblica Italiana ultima modifica: 2022-06-03T11:10:00+02:00 da Paola Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello! 😊

👏🏻

0
Would love your thoughts, please comment.x