L’anno scorso Malta è stata il primo Stato membro dell’Unione Europea a essere incluso nella lista grigia. Quest’anno il GAFI ha votato per rimuoverla dalla sua lista grigia, con una votazione con scrutinio segreto e, finalmente, è ufficiale, Malta è uscita dalla lista grigia, poco fa Marcus Pleyer ha formalmente annunciato questa decisione.

Che cos’è il GAFI

Il Gafi è un organismo intergovernativo con lo scopo di ideare e promuovere strategie di contrasto al riciclaggio dei capitali di origine illecita e, dal 2001, anche di prevenzione del finanziamento al terrorismo. Nel 2008, il mandato del Gafi è stato esteso anche al contrasto del finanziamento della proliferazione di armi di distruzione di massa. È stato costituito nel 1989 in occasione del vertice dei capi di stato e di governo del G7 tenutosi a Parigi.

L’organismo di controllo internazionale, aveva inserito Malta nella sua lista grigia perché, per le considerazioni e valutazioni fatte dagli esperti, la legislazione maltese, non garantiva una lotta concreta al riciclaggio di denaro sporco e finanziamento al terrorismo.

È ufficiale, Malta esce dalla “lista grigia” ultima modifica: 2022-06-17T19:47:21+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x