Si allentano le restrizioni anti Covid a Malta, seguendo, in un certo senso, l’andamento europeo. Nella conferenza stampa di giovedì 17 febbraio, il Ministro alla Salute Chris Fearne ha elencato i punti salienti dell’allentamento delle restrizioni vigenti.

Covid: si allentano le restrizioni a Malta
Chris Fearne in diretta nella conferenza stampa del 17/02/22

Covid: cosa cambia per la quarantena

Non ci sono modifiche alla quarantena di 10 giorni per coloro che contraggono il COVID-19. Ma cambia il periodo di quarantena per chi ha ricevuto la terza dose. Da lunedì 21 febbraio, la quarantena per i cosiddetti “contatti primari” di coloro che non risiedono nello stesso nucleo familiare passerà da sette a cinque giorni. La quarantena per i contatti primari nella stessa famiglia scenderà da dieci a sette giorni. Da lunedì 7 marzo sarà eliminata la quarantena per i contatti primari vaccinati, a condizione che i numeri del virus rimangano sotto controllo. Per le persone completamente vaccinate che risultano positive, è richiesto un tampone il settimo giorno (per il rilascio anticipato), a condizione che ci siano tre giorni senza sintomi prima della dimissione.

Covid: si allentano le restrizioni a Malta anche per la fascia 5 – 11 anni

I bambini completamente vaccinati possono tornare a scuola dopo cinque giorni di quarantena. Dal 7 marzo, i bambini che hanno due dosi e sono il contatto primario non avranno bisogno della quarantena. Inoltre, i bambini che avranno concluso il ciclo di vaccinazione (nel loro caso due dosi), non avranno più bisogno di un tampone molecolare per viaggiare.

Mascherine

Dal 14 marzo non sarà obbligatorio indossare le mascherine negli spazi aperti e pubblici per tutte le persone, comprese quelle non vaccinate. Fino a quella data i gruppi formati da più di due persone, all’aperto, devono indossare la mascherina. Restano obbligatorie le mascherine per i luoghi al chiuso per tutte le persone, vaccinate o meno. Le mascherine restano obbligatorie anche per gli eventi, sia all’aperto che al chiuso.

Quarta dose

Esprimendo una visione positiva nella lotta contro il COVID-19, il ministro della Salute Chris Fearne ha affermato che a Malta, il prossimo inverno, non ci sarà bisogno di un quarto vaccino.

Covid: si allentano le restrizioni a Malta ultima modifica: 2022-02-17T19:15:00+01:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

💪

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x