Che bello viaggiare! Ma se abbiamo degli animali domestici, come si fa?
Se decidiamo di partire con il catamarano, quando prenotiamo i biglietti dobbiamo dire che abbiamo con noi il nostro amico o i nostri amici a quattro zampe. Bisogna portare con se’ il passaporto dell’animale domestico.

bassotto

Come fare viaggiare i nostri amati animali domestici sul catamarano

Piccoli animali domestici sul ponte esterno: 
Gli animali domestici non sono ammessi nelle sale passeggeri o in alcuna area comune riservata ai passeggeri ad eccezione dei cani guida. La Società si riserva il diritto di rifiutare l’imbarco degli animali domestici. A discrezione del Comandante, ai passeggeri potrebbe essere permesso di visitare i loro animali nel garage durante il viaggio se accompagnati da un membro dell’equipaggio.  Il proprietario dovrà garantire che l’animale è idoneo a viaggiare.  La Società non è responsabile del benessere dell’animale.
– Gli animali domestici potranno viaggiare, a pagamento, in una cabina per animali munita di aria condizionata ed isolata, sita nel garage della nave. Il proprietario dell’animale dovrà occuparsi di fornire acqua e cibo per il proprio animale. La pre-prenotazione è obbligatoria.
– Gli animali domestici potranno viaggiare, a pagamento, sul ponte esterno.
Dovranno essere accompagnati dal proprietario nel corso dell’intero viaggio e devono rimanere nella loro gabbia. Se piove o se c’è maltempo gli animali dovranno viaggiare in garage.
– Gli animali domestici non sono ammessi in caso di trasferimenti in pullman fanno eccezione i cani guida.
È possibile lasciare il proprio animale in macchina ma con i finestrini un po’ abbassati.

Documenti e vaccinazioni obbligatorie

  • Passaporto europeo del cane o gatto
  • Microchip sottocutaneo o tatuaggio chiaramente leggibile (se tatuato prima del 3 Luglio 2011)
  • Vaccino contro la rabbia, la vaccinazione deve essere stata somministrata da un veterinario autorizzato e la data di vaccinazione deve essere scritta nel documento di identità dell’animale. La data non deve essere precedente all’applicazione del microchip/ tatuaggio. Il periodo di validità della vaccinazione contro la rabbia inizia 21 giorni dal completamento del protocollo di vaccinazione. L’animale deve avere compiuto almeno 12 settimane di età per ricevere la somministrazione del vaccino contro la rabbia.
  • Trattamento contro la tenia, con un prodotto specifico e deve essere certificato, sul passaporto, dal veterinario che l‘ha eseguito. Il trattamento deve avvenire tra le 120 e le 24 ore precedenti al viaggio
  • Visita prima della partenza da parte di un veterinario che confermi, sull’apposito passaporto, l’idoneità dell’animale domestico ad affrontare il viaggio oltre ad essere inoffensivo.
cane

Cosa fare per portare i nostri cani e gatti sul catamarano ultima modifica: 2019-10-14T09:00:04+02:00 da Redazione

Commenti