A maggio, tutti i cittadini dell’Unione Europea verranno chiamati per votare gli oltre 700 deputati del parlamento europeo.
I cittadini italiani residenti in un altro Paese dell’Unione Europea hanno la possibilità di votare, tramite voto postale, la lista dei candidati che si presentano in Italia oppure di optare per il voto nel Paese europeo di residenza, e quindi i candidati che si presenteranno sulla lista elettorale di quel Paese.

unione europea

Come si fa a  votare?

I cittadini italiani residenti a Malta possono quindi votare un cittadino maltese, se già in possesso della carta d’identità maltese. A Malta si voterà sabato, 25 maggio.
Lo stesso giorno si terranno le elezioni comunali maltesi. Ogni cittadino dell’Unione Europea, e quindi anche gli italiani, residenti a Malta ed in regolare possesso della Carta d’Identità maltese riceveranno automaticamente la chiamata per il voto nel loro “local council” di residenza (Sliema, Msida, Zabbar, Birgu, Marsascala, ecc.).
La situazione è diversa per le elezioni europee, in quanto il cittadino comunitario, se non già registrato nelle liste elettorali maltesi, deve riempire il seguente modulo e portarlo all’Ufficio di Identity Malta a La Valletta.

https://identitymalta.com/wp-content/uploads/2014/07/Aliens-Form-2.pdf

Il tempo di scadenza entro il quale effettuare questa operazione è il 31 marzo 2019. Chi si iscrive entro questo termine avrà diritto di votare la lista di candidati che si presenteranno a Malta.

 

Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrivo per www.italiani.it ed alcuni siti ad esso collegati, mi è sempre piaciuto scrivere fin da piccola . Per lavoro digito su portatile ma, per fermare i miei pensieri utilizzo la mia raccolta di quaderni, penne e articoli di cartoleria ai quali non posso rinunciare. Sono appassionata di cucina, amo viaggiare, fotografare, e guardare vecchi film, passerei ore a leggere poesie. Ho la fortuna di vivere su un’isola e nel tempo libero (poco), mi piace fare lunghe passeggiate rigorosamente vista mare

I cittadini italiani residenti a Malta possono votare un candidato maltese ultima modifica: 2019-02-15T09:00:01+02:00 da Paola Stranges

Commenti