Giovedì 17 ottobre, le Delegazioni e Legazioni in Italia e all’estero dell’Accademia Italiana della Cucina, hanno celebrato la Cena Ecumenica 2024 sul tema “I fagioli, i ceci e gli altri legumi nella cucina della tradizione regionale”.


A Malta, la cena ecumenica a tema legumi, si è svolta presso il ristorante Sabbagata, ed è stata magistralmente preparata dagli chef Salvatore Pavone e Claudio Schiavone che hanno dato vita a un autentico viaggio attraverso i sapori tradizionali. Utilizzando come ingredienti di base, fagioli, ceci e altri legumi hanno realizzato piatti unici, straordinariamente creativi.

Il Mangiafagioli di Annibale Carracci

La serata è iniziata con un aperitivo, seguito da un caloroso benvenuto ai presenti, in sala, da parte della delegata per Malta dell’Accademia Italiana della Cucina. Massimiliana Tomaselli, con preciso eloquio, catturando l’attenzione di tutti gli ospiti, ha introdotto il mondo dei legumi. Ha narrato la loro ricca storia culinaria e svelato il loro significato simbolico, intrecciando armoniosamente aneddoti, modi di dire e curiosità che hanno arricchito la conversazione durante tutta la cena.


Nel corso dell’ecumenica, gli chef Salvatore Pavone e Claudio Schiavone hanno raccontato gli ingredienti e spiegato le tecniche utilizzate per i piatti che sono stati serviti ai commensali. Ogni descrizione, è stata un viaggio nei sapori e nelle tradizioni che hanno ispirato le loro squisite creazioni. Ascoltare le parole degli chef ha permesso ai presenti, di apprezzare e gustare al meglio tutta la cena che è stata davvero di alto livello.

Il menu

Ecco il menu della cena ecumenica dedicata ai legumi:

⁠Germogli di pisello;
Hummus di ceci e menta;
Chips di pasta e fagioli;

•⁠ ⁠Panella e mantecato di pesce;
•⁠ ⁠Uovo su purea di piselli e fonduta di formaggio;
•⁠ ⁠Gnocchetti sardi in crema di cannellini, cozze e agrumi;
•⁠ ⁠Baccalà fritto in pastella allo zafferano, fondente di porro e patate con lenticchie;
•⁠ ⁠Gambero rosso su macco di fave e bietola ripassata;

•⁠ ⁠Cremoso di pisello in tartelletta di cioccolato bianco e lamponi;
•⁠ ⁠Torta dei Re


Una ricca selezione di vini Donna Fugata, sapientemente abbinati ad ogni singolo piatto, ha accompagnato ogni portata.


La serata è stata arricchita dalle letture dell’attore Giovanni Costantino e dal gioco della Torta del re, la cui storia è stata narrata dal professore della Sorbona, Alain Blondy.


La Cena ecumenica dell’Accademia Italiana della Cucina che si è svolta a Malta presso il ristorante Sabbagata, è stata un vero e proprio concerto a quattro mani. I commensali hanno avuto il privilegio di vivere un’esperienza gastronomica indimenticabile, in cui i legumi, tradizionalmente considerati semplici e umili, sono stati trasformati in piatti di alta cucina. Questa serata non solo ha celebrato la ricchezza e la versatilità dei legumi nella tradizione culinaria italiana, ma, ha anche dimostrato come, attraverso la creatività e la tecnica, i cibi più semplici possano assumere una nuova, ricercata nobiltà.

Cena Ecumenica, con gli chef Salvo e Claudio i legumi si vestono di raffinatezza ultima modifica: 2024-10-18T18:24:22+02:00 da Paola Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x