Borse di studio dall’Italia per l’anno accademico 2021/2022. Il Governo italiano ha infatti rinnovato la concessione di borse di studio a studenti stranieri a partire dal prossimo settembre.

A chi sono destinate e le finalità

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio in favore di studenti stranieri e cittadini italiani residenti all’estero (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Etiopia, Libano, Perù, Sud Africa, Uruguay e Venezuela). Le borse di studio rappresentano infatti un prezioso strumento di cui dispone il nostro Paese e rivestono un ruolo di interesse prioritario per la promozione della cultura italiana all’estero. Esse favoriscono, inoltre, la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico e la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo.

I corsi

Le borse di studio dall’Italia saranno concesse esclusivamente per i seguenti corsi:

Corsi universitari di Laurea Magistrale (2° ciclo)

Per potersi iscrivere al primo anno di un corso di laurea di 2° ciclo in Italia, il candidato dovrà aver concluso un ciclo di studi di 1° livello nel proprio Paese di provenienza, ossia l’equivalente di una laurea triennale italiana . Per potersi iscrivere al secondo anno, il candidato dovrà aver conseguito almeno 15 crediti formativi nell’anno precedente.

Corsi AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale)

Per potersi iscrivere ad una AFAM in Italia il candidato dovrà essere in possesso dei titoli di accesso richiesti dall’Istituzione prescelta.

Dottorati di ricerca

Per potersi iscrivere ad un Dottorato di ricerca in Italia il candidato dovrà essere in possesso dei titoli di accesso richiesti dall’Istituzione prescelta. Dovrà, inoltre, allegare la lettera di accettazione da parte dell’Università italiana.

Progetti di studio in co-tutela

Questa borsa di studio può essere assegnata per attività di ricerca presso gli enti di ricerca in co-tutela con Università statali, Enti museali ed enti archivistici riconosciuti. Il candidato dovrà allegare alla candidatura il programma di ricerca, oltre alle lettere di accettazione da parte dell’Istituzione ospitante.

Corsi di lingua

Le borse di studio per corsi di lingua e cultura italiana sono destinate agli studenti che frequentano un corso di italiano a livello universitario o presso Istituti Italiani di Cultura. Il candidato dovrà allegare alla domanda un certificato comprovante la competenza della lingua italiana a partire dal livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Borse di studio dall'Italia per gli studenti maltesi

Borse di studio per gli studenti maltesi

Per gli studenti maltesi sono messe a disposizione nove mensilità per un importo pari a 900 euro cadauna. Le informazioni e le disposizioni per la presentazione delle candidature sono pubblicate sul nuovo portale dedicato alle borse di studio.

Scadenza del bando

Il Bando sarà aperto fino alle ore 14.00 del 13 luglio 2021. Le candidature pervenute oltre la scadenza indicata saranno considerate irricevibili.

Borse di studio dall’Italia per gli studenti a Malta ultima modifica: 2021-07-03T09:15:00+02:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x