Per il Black Friday 2021 anche Malta si prepara alla corsa allo shopping. Già qualche tempo a dire il vero, sono moltissimi i negozi che hanno esposto la tanto attesa locandina sulle loro vetrine. La febbre dell’acquisto sembra ufficialmente aver preso piede sull’arcipelago maltese.

Black Friday: l’evento dalle origini oltre oceaniche

Il Black Friday è il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, Quest’anno il “Venerdì Nero” cade il 26 novembre, poiché il giorno del Ringraziamento negli Usa si festeggia 24 ore prima. Viene definito “nero” perché era il colore con cui venivano compilati registri contabili in America negli anni 60. Questo colore indicava le numerose vendite e dunque il bilancio in positivo della giornata (la penna rossa era utilizzata infatti per le perdite).

Black Friday shopping vetrine

Durante questo periodo i commercianti, ma anche i negozi online offrono la merce con uno sconto talvolta superiore al 50-70 per cento. È anche il giorno in cui si dà il via allo shopping natalizio e sono sempre di più le persone che, approfittando dei prezzi generosi, provvedono all’acquisto dei regali di Natale durante quello che è diventato un vero e proprio evento nel corso degli anni negli Stati Uniti, fino a raggiungere anche l’Europa e quindi Malta.

Black Friday 2021: le dichiarazioni del Ministro dell’Economia maltese

Il ministro dell’Economia Silvio Schembri ha dichiarato che sono circa 200 le imprese che stanno presentando le loro offerte per il Malta Black Friday 2021. Il Ministro ha incoraggiato le imprese ad avviare le proprie offerte e ha ricordato come nel mondo globalizzato di oggi la concorrenza non è solo locale ma anche internazionale. Schembri ha anche incoraggiato i maltesi ad acquistare localmente. In questo modo i consumatori ci guadagneranno sia dal punto di vista economico e sia per i tempi di consegna. Sarà inoltre più semplice usufruire dell’assistenza post vendita. “Sosteniamo le nostre attività locali, perché danno sostentamento alle nostre famiglie e a quelle dei nostri amici” ha affermato durante una recente conferenza stampa.

Il bilancio della pandemia

Il Black Friday è un giorno estremamente redditizio per gli affari ed è ampiamente riconosciuto come molte aziende facciano affidamento su di esso per chiudere l’anno con un bilancio positivo. Le circostanze dell’anno scorso erano nettamente diverse: restrizioni sul distanziamento sociale e capienza molto limitata dentro i negozi. Ma, secondo i dati, l’anno scorso il Black Friday ha superato le aspettative. Il ministro Schembri ha rimarcato che il Black Friday è un’occasione fondamentale per sostenere l’economia di Malta, che comunque sta mostrando segnali di forte ripresa.

Black Friday 2021 a Malta: inizia la febbre dell’acquisto ultima modifica: 2021-11-24T09:00:00+01:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x