Il 2019 è agli sgoccioli e, come per ogni fine anno, ci si affanna tra pentimenti e buoni propositi. Quanti di voi sono soliti tracciare un bilancio dell’anno appena trascorso? Ma, soprattutto, riuscite a non perdere di vista tutti gli obiettivi che vi siete prefissati per l’anno nuovo?
Noi di it.Malta abbiamo selezionato 5 Buoni Propositi per il 2020. Vediamoli insieme.

1. Mangiare sano e fare 10.000 passi al giorno

“Da lunedì dieta e palestra!”. Quante volte lo avremo ripetuto? Tante, soprattutto dopo le abbuffate natalizie. Il primo pensiero, al mattino del 2 gennaio, è, quasi sempre, quello di depurare il proprio organismo e iniziare a mettersi in forma per l’estate! Più si mangia, più lo stomaco si allarga, più si ha fame. E allora? Non bisogna esagerare con le rinunce, ma si può gradualmente diminuire le quantità del cibo per evitare diete drastiche dell’ultimo minuto. E se, a un’alimentazione equilibrata, aggiungessimo un po’ di sport, siamo a cavallo! Palestra tre volte alla settimana? Pilates al martedì e al giovedì? Che ne dite, invece, di 10.000 passi al giorno? Procuratevi un orologio contapassi e uscite all’aria fresca! Raggiungerete l’obiettivo senza rendervene conto e rientrerete a casa molto soddisfatti!

Camminare all'aria aperta
Mangiare Sano E Fare 10000 Passi Al Giorno

2. Smetterla di procrastinare e agire

Ci ricolleghiamo al proposito n.1 dicendo: “Non aspettare domani, inizia a farlo ora!”. L’arte del rimandare è un boomerang per noi stessi. Che si tratti di un impegno importante, di una visita medica, di un viaggio, di fare sport, ecc. non rimanete sdraiati sul divano a poltrire. Le cose da fare, sommandosi, si accumulano. Un consiglio per non aspettare sempre il lunedì propizio? Seguite la regola dei due minuti! Se una determinata attività porta via meno di (o fino a) due minuti di tempo, è il momento di farla ora! Volete prenotare un viaggio per la prossima estate? Ok, prenotatelo nel momento in cui vi salta in mente. Poco importa se manca ancora tanto tempo alla partenza! Risparmiate pure! Avete voglia di rivedere un vecchio amico? Prendete il telefono e contattatelo! In poche parole…Agite, sempre!

3. Usare meno tecnologia

E’ una frase fatta, lo sappiamo. Ce lo ripromettiamo quotidianamente, ma con scarsi risultati. Lo smartphone è parte integrante della nostra vita. Con annessi facebook, instagram, twitter e chi più ne ha ne metta. Allora vi chiediamo, è necessario ispezionare la bacheca di Facebook ogni 20 minuti per essere al passo sulla vita dei vostri amici? Il pranzo, o la cena, risulta più gustosa se controllate costantemente il telefono, senza badare a quello che state masticando? Potrebbero esserci altre mille domande. Per il momento, rispondete a queste che vi abbiamo proposto e pensateci su!

Stop al telefono
Usare Meno Tecnologia

4. Leggere 24 libri all’anno

A proposito di media. Spegnete la Tv e i telefoni e dedicatevi alla lettura. Prima di andare a letto, in pausa pranzo, quando avete 10 minuti liberi in attesa che i vostri amici si preparino per uscire. Leggete, sempre. Di tutto. Romanzi, fumetti, giornali, libri in lingua diversa dalla vostra, enciclopedie e dizionari. Imparerete nuove cose e scoprirete mondi inesplorati. “I libri sono il cibo della mente.”

Leggere apre la mente
Leggere 24 Libri All’anno

5. Criticatevi di meno

Numero 5. Non meno importante. Alla voce Autostima, il vocabolario recita: fiducia e stima nei propri confronti. E’ ora di smetterla di rimproverarvi cose che avreste potuto fare in modo diverso da come avete fatto. Sbagliare è umano ed è l’unico modo per capire come comportarsi in futuro. Fregatevene  della considerazione che gli altri hanno nei vostri confronti. Non lasciate che questa influenzi, in maniera negativa, il vostro umore. Credete in voi stessi e vivrete la vita con più sicurezza!

Addio 2019: 5 Buoni Propositi per l’Anno Nuovo ultima modifica: 2019-12-30T09:00:00+01:00 da Redazione

Commenti