Continua l’impegno del governo maltese per tornare alla normalità e lasciarsi alle spalle il Covid 19. Il Primo Ministro Robert Abela,  ha reso noti i provvedimenti decisi dal governo per dare sprint all’economia del Paese. Le misure che saranno adottate fanno parte di un pacchetto chiamato A Better Tomorrow, un domani migliore.

economia maltese - alba a Malta

I 10 punti salienti del programma

1) I residenti, a partire dai 16 anni, riceveranno un buono di 100 euro distribuiti in 5 buoni da 20 euro a persona. I Voucher potranno essere spesi in hotel, ristoranti e altre attività che sono state penalizzate a causa delle misure restrittive prese in seguito all’emergenza sanitaria. Sono validi fino a settembre e non potranno essere usati nei supermercati o in altre attività che sono rimaste aperte durante l’emergenza sanitaria.

2) Il prezzo della benzina, a partire da lunedì 15 giugno, scenderà da 1.41 euro al litro a 1.34 euro al litro e il prezzo del diesel passerà da 1.28 euro al litro a 1.21 euro al litro.

3) L’imposta di bollo sui trasferimenti di proprietà, sarà ridotta per venditori e acquirenti al momento della firma dei contratti. Questo vale anche per le promesse di vendita. Il governo prevede una ulteriore riduzione dell’imposta di bollo, dal 5% all’1,5%, per coloro che acquistano una proprietà.

4) Le coppie, che hanno dovuto posticipare il matrimonio a causa di Covid 19, riceveranno un risarcimento fino ad un massimo di 2.000 euro.

5) Persone o aziende che dovevano partecipare ad una fiera internazionale che è stata cancellata a causa del Covid-19, avranno un rimborso dell’80%.

6) Ci sarà un rimborso del 50%, per le imprese, sulle bollette elettriche per 3 mesi, fino a un massimo di 1.500 euro per richiedente.

7) Lavoratori part-time siano essi, studenti o anziani, che hanno smesso di lavorare a causa della pandemia, riceveranno un sussidio dal Governo. Inoltre, 210.000 lavoratori a tempo pieno e part-time riceveranno un rimborso fiscale. Una famiglia, con entrambi i genitori che lavorano, riceverà in media 328 euro.

8) L’integrazione del salario continuerà fino a settembre anche se, alcune categorie subiranno una riduzione dell’integrazione.

9) Il settore turistico, che è stato fermo nei mesi scorsi, avrà un un supplemento salariale fino a settembre.

10) È stato istituito un fondo per aiutare le ONG e le case di riposo per anziani.

Immagine di copertina by Remi Yuan

10 cose che il governo farà per risollevare l’economia maltese ultima modifica: 2020-06-09T09:41:55+02:00 da Paola Stranges

Commenti