Il modulo U1 certifica i periodi di contribuzione e di attività lavorativa, in qualità di lavoratore dipendente o autonomo in un altro Stato dell’UE. Questo è importante ai fini del diritto all’indennità di disoccupazione e alla maturazione degli anni utili per il pensionamento.


Solo chi é stato licenziato può usare l’U1 per richiedere la disoccupazione.

Se devi trasferirti per lavoro in un altro Stato Europeo, o rientrare nel Paese d’origine, prima di lasciare il Paese dove haI lavorato, devi richiedere il modello U1. Puoi ritirarlo presso l’ufficio per l’impiego o l’Istituto di Previdenza Sociale dove si è stati assicurati. Tale documento attesta i periodi di contributi maturati nell’ambito del regime previdenziale, nel nostro caso quello maltese, comprovante i contributi versati in qualsiasi Stato europeo.

Ottenuto l’U1 ci si potrà rivolgere a un Patronato italiano:

  • per richiedere la disoccupazione
  • per chiedere che le prestazioni svolte all’estero siano da loro registrate nell’archivio INPS in modo che compaiano nell’estratto contributivo personale rilasciato dall’Istituto di previdenza.

Riassumendo Si ha diritto a ricevere un documento di certificazione U1 se:

1- Se sono stati versati i contributi previdenziali a Malta, attraverso l’attività lavorativa come lavoratore dipendente o autonomo

2- Non si può richiedere qualora non sia stato versato alcun contributo previdenziale, in quanto l’attività lavorativa non era considerata assicurabile.

U1: certificazione di lavoro in un altro Stato Europeo ultima modifica: 2024-01-25T16:42:52+01:00 da Bizuayehu

Commenti