Swieqi United FC

Il calcio, come ben sapete, è uno sport che appassiona tutti, grandi e piccini nel mondo. Anche a Malta la passione per il calcio è molto sentita. Pur essendo una piccola isola, vi sono molte società e scuole calcio. L’obiettivo è sempre quello di migliorarsi e perchè no, vincere qualche campionato. Oggi vi raccontiamo una storia di successo, una società nata poco meno di 10 anni fa e che già è riuscita a portare qualche trofeo nella sua bacheca. Si tratta dello Swieqi United FC.

United, l’unione fa la forza

Fino al 2009 Swieqi non aveva una società calcistica. Sliema, San Gwann e Pembroke erano grandi poli di attrazione per i futuri campioni locali. Un giorno, un gruppo di residenti, tra cui molti universitari, decisero di presentare al Malta Football Association l’atto di fondazione della squadra. Perchè si è scelto di chiamarlo United? L’idea vincente è stata quella di raggruppare Swieqi, la frazione di L-Ibragg e il villaggio di Madliena sotto la stessa bandiera. Il colore sociale scelto è stato l’arancio, a cui è stato aggiunto il blu e il bianco del “waterflow”. Il logo è un gufo bianco. In sette anni quello che era il progetto di squadra di calcio è diventata una vera e propria scuola calcio, con tanto di squadra maschile e femminile. Ad oggi lo Swieqi United FC partecipa ai campionati Senior, Minors (U19), U17 e U15, oltre al campionato femminile e a quello Futsal (calcio a 5).

I primi risultati

Nel 2009 lo Swieqi United FC partecipa al primo campionato, in Third Division. La prima esperienza è stata positiva, con una vittoria alla prima partita di campionato ed un 8° posto a fine campionato. I tre anni successivi sono stati stagioni di conferme ed errori, necessari per la crescita della squadra. Nel frattempo debutta la squadra di Futsal, in Second Division. Nel 2014 la svolta: arriva la prima promozione! Una serie di vittorie consecutive ha permesso alla squadra di centrare la promozione dopo soli 5 anni dalla fondazione. L’anno positivo sarebbe potuto diventare d’oro grazie alla prima partecipazione al campionato Minors. La primavera al primo tentativo giunge quarta, giocandosi la promozione fino all’ultima giornata. Negli anni successivi il Senior team si è consolidato come realtà in Second Division, dando la possibilità alle giovanili di crescere. Anche il team femminile è cresciuto, andando ad un passo dalla promozione in First Division.

 

 

Swieqi United FC ultima modifica: 2017-05-10T12:55:43+02:00 da Paola Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x