Uno degli eventi più spettacolari organizzati a Malta è sicuramente la Notte Bianca che ogni anno nel mese di ottobre si celebra a Valletta. La data di quest’anno è il prossimo 5 ottobre, quando la capitale maltese affascinerà i locali e i numerosi turisti con luci, musica, arte, cultura, danza e suggestivi fuochi d’artificio.
Le strade caratteristiche di Valletta, le sue bellissime piazze, le sue chiese antiche si trasformeranno in location pronte ad accogliere e presentare al pubblico diverse e strepitose performances dal vivo. Durante la Notte Bianca si potrà ascoltare ogni genere musicale dal pop, al folk, al metal, al jazz, con artisti internazionali e locali. I diversi stili musicali saranno suonati a pochi metri di distanza così ognuno potrà scegliere se ascoltare il proprio genere preferito o dedicarsi a diverse esibizioni! Uno dei momenti più divertenti della serata è il Karaoke ta’Vera che offre ai partecipanti l’opportunità di cantare insieme ad una band dal vivo e di essere quindi loro stessi protagonisti della magica notte! L’essenza più autentica della Notte Bianca è quella di celebrare l’arte e la cultura, in quest’ottica tutte le principali attrazioni della città dai musei ai palazzi storici saranno aperti gratuitamente al pubblico fino a tardi. Si tratta di un’occasione imperdibile per ammirare i numerosi ed interessanti siti presenti a Valletta completamente gratis ed assistere ai vari spettacoli organizzati, come quello in costumi d’epoca al Palazzo del Gran Maestro.
La Notte Bianca presenterà diversi percorsi, ognuno dei quali offrirà un’esperienza culturale differente ed unica. Le mappe dei percorsi saranno distribuite ai partecipanti durante la manifestazione mentre grandi mappe si potranno visualizzare all’ingresso del City Gate. In particolare i vari percorsi saranno così classificati: alternativo, classico, di danza, per bambini, teatrale, Red Route, musicale.
I percorsi della Notte Bianca a Valletta
Il percorso alternativo offrirà un mix di performances espressive con un vivace concerto ai Laparelli Gardens. Quello classico è dedicato agli amanti della musica classica e sarà ambientato tra i monumenti storici della capitale. Il percorso di danza offrirà spettacoli nelle varie discipline sublimando culture e diversità. Quello per bambini è studiato per catturare l’attenzione dei più piccoli e regalare loro momenti magici insieme alle famiglie. Ci saranno due spettacoli eccezionali: “Walk the Plank” presso gli Upper Barrakka Gardens e “The Great Book Adventure” presso la Biblioteca Nazionale. Il percorso teatrale spazierà dall’improvvisazione del teatro di strada al genere comico mentre il percorso musicale offrirà spettacoli dal vivo per tutti i gusti. Infine il percorso Red Route con performance sensuali e temi adatti ad un pubblico adulto. Per garantire la massima efficienza, i servizi di trasporto pubblico verranno aumentati e l’orario sarà prolungato fino alle 2:00. Con così tanto da offrire la Notte Bianca 2024 a Valletta promette di essere davvero unica ed indimenticabile per tutti!