La Maratona di Malta, giunta alla sua 39° edizione, è sicuramente uno degli eventi sportivi più importanti dell’isola, sia per la numerosa partecipazione degli atleti sia perchè attraversa località di rilevante interesse storico come Rabat o Attard. Il clima mite che a Malta caratterizza anche le giornate invernali, è complice per attrarre tantissimi atleti soprattutto italiani ma anche inglesi, francesi, tedeschi che con l’occasione della Maratona, approfittano per una breve vacanza.


Maratona – Mezza Maratona – Walkathon

La Maratona di Malta prevede un percorso di 42,20 km invece per chi è meno allenato ma vuole comunque impegnarsi nella gara c’è la Mezza Maratona, con una distanza di 21 km. Un ulteriore possibilità, per chi non vuole una competizione vera e propria è la Walkathon sempre con una distanza di 21 km, da percorrere camminando come dice anche il nome.

Tutti e tre gli eventi avverranno nello stesso giorno e precisamente il 25 febbraio, con partenza da Mdina. La Maratona di Malta inizierà alle 7:00 mentre la Mezza Maratona e la Walkathon alle 8:15. Sono previsti anche diversi limiti di tempo cioè la Maratona dovrà essere portata a termine entro 5 ore, la Mezza Maratona entro 3 ore e la Walkathon entro 3,75 ore. Sia la Maratona che la Mezza Maratona si svolgono in conformità con i regolamenti tecnici del World Athletic, perciò tutti i tempi saranno riconosciuti ed accettati dalle maratone più prestigiose.

L’itinerario del percorso della Maratona di Malta permetterà ai protagonisti di attraversare bellissimi villaggi locali e paesaggi immersi nel verde della campagna maltese. Infatti si partirà dai bastioni dell’antica capitale Mdina, si attraverserà Rabat, poi si raggiungerà Nigret per arrivare a Mtarfa e alla località di Tà Qali mentre l’arrivo è previsto sul lungomare di Sliema. In occasione dell Maratona di Malta, gli atleti saranno accompagnati ed incitati nella dura sfida, da ben 32 bande musicali! Questo testimonia come l’evento sia particolarmente sentito da tutta la comunità maltese che partecipa sempre agli avvenimenti sia culturali che sportivi, in un clima allegro e festoso.

Quest’anno per la Maratona di Malta ci sarà anche un ospite eccezionale, si tratta di Osvaldo Faustini, ex campione del mondo di maratona ed ex capitano della squadra italiana. Gli organizzatori Joe Micallef e Nando Sorbello hanno detto che il numero dei partecipanti quest’anno raggiungerà i 3000, una cifra record se si pensa alla prima Maratona nel lontano 1986, con 109 partecipanti. Ogni anno il numero degli atleti è aumentato, questo testimonia il successo dell’evento e la sua importanza in ambito sportivo, ciò conferisce alla Maratona di Malta un posto di primo piano nell’area del Mediterraneo.

La Maratona di Malta 2024 ultima modifica: 2024-02-19T09:30:00+01:00 da Valeria Galli

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x