I cittadini di ogni Paese che fa parte della Comunità Europea e della Svizzera possono viaggiare all’interno dell’area comunitaria avvalendosi della copertura sanitaria d’emergenza.
Chi ha diritto alla tessera sanitaria europea?
- Turisti e studenti, utenti che praticano soggiorni brevi e di media durata, come nel caso di corsi di studio e stage, devono prima della partenza richiedere alla propria Azienda Sanitaria Locale la tessera sanitaria europea qualora non l’avessero già ricevuta.
- Lavoratori Italiani residenti a Malta e possessori di residence card, nonché i loro familiari a carico, che versano i contributi sanitari a Malta e studenti full-time in Malta. A queste persone la tessera sanitaria europea è rilasciata, su richiesta degli interessati, dall’ufficio governativo maltese specifico.
- Pensionati italiani che si sono trasferiti a Malta e sono iscritti all’ AIRE. In questo caso il certificato sostitutivo provvisorio della tessera europea di assicurazione malattia è rilasciato in Italia dall’ufficio dell’Azienda Sanitaria Locale del comune di provenienza italiano. È importante che il pensionato, al momento del trasferimento a Malta, si sia fatto rilasciare dall’ASL italiana di competenza, il documento di copertura sanitaria per i pensionati italiani residenti all’estero.
Come utilizzo la tessera sanitaria europea?
La tessera deve essere presentata quando richiedi un trattamento sanitario d’urgenza (prevalentemente nei pronto soccorso pubblici) sia a Malta che in altri Paesi europei (Italia compresa), insieme al documento d’identità. Se non presenti la tessera, potresti dover pagare tu stesso l’intero costo e potresti non essere in grado di richiedere un rimborso successivo.
Per ulteriori informazioni
lascia un commento (0)