Site icon itMalta

A Malta la XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

settimana della lingua italiana nel mondo

la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si svolge, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ogni terza settimana del mese di ottobre. È un evento che è dunque diventato un appuntamento e che è arrivato alla sua XXVIII edizione.  L’iniziativa nasce nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca ed ha come scopo la diffusione della lingua italiana.

A Malta la XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

La XVIII Edizione della Settimana della Lingua Italiana avrà luogo dal 15 al 21 ottobre 2018.  Avrà come titolo “L’ITALIANO E LA RETE, LE RETI PER L’ITALIANO”.  La lingua italiana si sa, è una lingua amata in tutto il mondo, non solo dagli Italiani. In particolare a Malta è una lingua diffusa e conosciuta sia per ragioni storiche sia perché molti Maltesi l’hanno imparata guardando e ascoltando la televisione. Il titolo di quest’anno è molto interessante, perché ci permetterà di capire meglio ed in modo approfondito, in che modo la lingua italiana, una lingua antica, la lingua di Dante, si rapporta e diffonde con le nuove tecnologie d’informazione e attraverso la Rete.

Il programma

A Malta, anche quest’anno l”Ambasciata d’Italia a Malta e l’Istituto Italiano di Cultura di Valletta hanno organizzato la Settimana della Lingua Italiana nel mondo  realizzando un programma interessante e variegato. Gli Italiani che vivono a Malta ma, certamente anche gli amanti della lingua italiana e tutti gli interessati all’argomento, potranno seguire, gratuitamente,  conferenze sulla lingua italiana al tempo di internet ed eventi musicali  e teatrali.
Ecco il programma:
– 15 ottobre: incontro con i proff. Sandro Caruana Professore Ordinario di Glottodidattica e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di  Malta e Francesca Chiusaroli professoressa ordinaria di Glottologia e Linguistica all’Università di Macerata.
– 16 ottobre: Leonardo Sciascia e Malta. Punti di contatto a cura di Mario Gaziano
– 18 ottobre: Io sono uno – Recital-spettacolo su Luigi Tenco con E. Cerea (voce, armonica e chitarra), D. Cignatta (chitarre), E. Aragno (flauto), S. Chillemi (fisarmonica), G. Bein (voce recitante) Regia di R. Sicco
– 21 ottobre: all’Eden Cinemas, la proiezione in lingua italiana con sottotitoli in lingua inglese, del film Sconnessi con Fabrizio Bentivoglio e Ricky Memphis.

Hanno collaborato alla realizzazione  le Università di Malta e di Macerata, il Pirandello Stable Festival 2018, il Centro di produzione teatrale|Assemblea Teatro e l’Eden Cinemas.

A Malta la XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ultima modifica: 2018-10-08T09:00:23+02:00 da Paola Stranges

Commenti

Exit mobile version