Site icon itMalta

Un weekend dedicato alla conoscenza del mare e delle sue risorse

ecotech

La salvaguardia dell’ambiente marino e del suo delicato ecosistema è di fondamentale importanza e rappresenta un tema sempre più attuale in tutto il mondo. L’arcipelago maltese dal canto suo rappresenta un ecosistema unico che va rispettato e protetto per la sopravvivenza delle specie e per le generazioni future.
In questi termini è di fondamentale importanza la conoscenza dell’ambiente marino e delle strategie utili alla tutela delle sue risorse. Per tutti coloro che sono interessati a sapere di più sull’argomento non solo a livello teorico ma anche con esperienze guidate in mare aperto, l’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta organizza il corso, in lingua italiana, “Il mare e le sue risorse”. A guidare i partecipanti in questo viaggio alla scoperta del mondo marino sarà la biologa marina Alexia Massa-Gallucci, fondatrice di Blue Ecotech. L’evento si svolgerà dal 26 al 28 luglio e le iscrizioni sono aperte fino al 19 luglio.


Il corso sarà così articolato:
-Il primo giorno sarà dedicato a una sessione informativa presso l’Università di Malta (Msida Campus) con video e strumenti interattivi, dalle 13:00 alle 18:00. Le spiegazioni saranno di circa 45 minuti intervallate da pause.
-Il secondo giorno prevede un’escursione di snorkeling guidato alla scoperta della biodiversità delle praterie di Posidonia oceanica a Salina Bay dalle 10:00 alle 13:00.
Si nuoterà a una profondità di pochi metri per ammirare da vicino la vita sottomarina. L’attrezzatura per lo snorkeling deve essere portata individualmente.
-Il terzo giorno sarà dedicato all’esplorazione del mare aperto con un’uscita in barca in collaborazione con Discover the Blue. Si partirà dalla Marina di Valletta e la gita durerà dalle 9:00 alle 13:00 circa, alla ricerca dei delfini e di altre specie che vivono nell’arcipelago maltese. Chi lo desidera può portare l’attrezzatura per lo snorkeling.

Si tratta di un bellissimo corso che non si limita ad interessanti spiegazioni sulla biodiversità marina ma permette di entrare a diretto contatto con la natura attraverso lo snorkeling guidato e l’uscita in barca. Tre giorni all’insegna della sostenibilità, per conoscere e scoprire il mare e le sue risorse e condividere con gli altri partecipanti le proprie indimenticabili esperienze.

L’età minima prevista è di 16 anni. Il costo è di 65 euro per i soci dell’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta, altrimenti di 80 euro per i non iscritti.
Per maggiori informazioni visitare il sito iiclavalletta@esteri.it

Un weekend dedicato alla conoscenza del mare e delle sue risorse ultima modifica: 2024-07-15T08:57:54+02:00 da Valeria Galli

Commenti

Exit mobile version