italianiamalta.com ha partecipato all’attivazione e all’apertura dello sportello ENCAL – Ente Nazionale Assistenza Confederale Lavoratori – a Malta.
Encal offre assistenza gratuita a tutti gli italiani residenti sull’isola, lavoratori e pensionati. Vediamo meglio di cosa si occupa e come contattarlo.
I Servizi di Encal Malta Association
Encal Malta Association è un Patronato riconosciuto e autorizzato dal Ministero del Lavoro, che offre servizi a tutela dei cittadini. Vuole creare un ponte tra l’Italia e Malta semplificando la compilazione e la spedizione di moduli obbligatori – sotto elencati – per gli italiani residenti a Malta, lavoratori e pensionati.
ENCAL offre a tutti i lavoratori dipendenti e autonomi, di ogni categoria, un’assistenza gratuita e qualificata nello svolgimento delle pratiche, presso i vari Enti assistenziali, previdenziali, locali e dei Ministeri.
Italiani in pensione a Malta
Sono molti gli italiani in pensione che decidono di godersi l’isola di Malta, il suo sole, il suo mare, i suoi ritmi lenti e vacanzieri. C’è però, un’altra ragione per la quale, uomini e donne in pensione vengono a vivere a Malta, e cioè perché in questa isola vige un sistema governativo che favorisce la loro categoria. Esistono degli accordi bilaterali tra Malta e Italia che permettono di portare qui la propria pensione e usufruire di sgravi fiscali.
L’Encal ha aperto il proprio ufficio a Malta per aiutare e facilitare la vita dei pensionati in modo chiaro e semplice, ma, non è finita qui!
Per saperne di più potete leggere Pensionati italiani a Malta: cosa fare?
I Servizi erogati da Encal
Spesso si arriva sull’isola senza sapere cosa fare e a chi rivolgersi per ottenere i documenti necessari. Qui interviene Encal, in supporto a tutti gli italiani con questo tipo di esigenze.
Encal aiuta non solo pensionati, ma anche giovani, imprenditori e famiglie con genitori lavoratori.
Domande Frequenti
La maggior parte degli utenti che si rivolgono ad Encal a Malta richiedono:
- dove e come fare l’ID card
- dove e come iscriversi all’AIRE (Albo Italiani Residenti all’Estero)
- orientarsi e capire il funzionamento della burocrazia maltese
I Moduli Obbligatori per i Pensionati
I moduli per le pratiche che riguardano i pensionati
- Modelli Red/Est
- Domande pensionistiche
- Ricongiungimento dei contributi
- Variazione uffici pagatori della pensione
Uffici e Orari
L’ufficio si trova a St. Julian’s, Triq Birkirkara – St. Michael’s Court, Ground Floor – Office 1-2.
E’ aperto al pubblico:
Lun –Merc –Ven – Sab dalle 09.00 alle 13.00
Mart – Giov dalle 15.00 alle 19.00
Al di fuori dei giorni e degli orari indicati, è necessario concordare un appuntamento tramite telefono o e-mail [email protected]
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito o seguire la pagina Facebook
Per chi volesse raggiungere gli uffici col trasporto pubblico, questi si trovano di fronte la fermata “Romero”. Per i dettagli delle linee potete cliccare su: