Site icon itMalta

“Cena in famiglia”, e si accende la magia del Natale

L’Accademia Italiana della Cucina, in occasione della conviviale di dicembre, ha trasformato, con la sua “Cena in famiglia”, una serata invernale in un caldo abbraccio di festività . Sin dall’ingresso al ristorante Sabbagata Bistrò e Gourmet, le luci soffuse, le risate, gli aromi invitanti e gli addobbi, hanno avvolto i presenti in una atmosfera natalizia.


Il tema della serata è stato la famiglia. Seduti al tavolo presidenziale, vecchi amici e nuove conoscenze si sono scambiati storie e sorrisi, in un clima di affetto e stima. Si dice che gli amici sono la famiglia che ti scegli, e, il clima di festa, serenità e familiarità è stato il filo invisibile che ha unito tutti i presenti.

Il menu

L’ottimo cibo, pilastro della cultura italiana, ha giocato un ruolo fondamentale. Ogni portata è stata un’opera d’arte culinaria, un equilibrio perfetto di sapori tradizionali e innovazione. Tra un piatto e l’altro, il vino, Donna Fugata, è stato versato nei calici, accompagnando le risate e i racconti.

Ecco il menù proposto da Salvo Pavone, chef di Sabbagata

-Focaccia con zucca rossa provola affumicata e cips di patate
-Baccalà in pastella con gaspacho all’ananas
-Gnocchetto sardo fatto in casa “cozze e fagioli”
-Risotto carciofi e tartufo e salsa gorgonzola
-Polpo e verdure d’autunno alla griglia con pomodorini BBQ e salsa topinambur
-Filetto di suino nero dei Nebrodi al fumo con salsa al cioccolato e patate alla cenere e cips
-Babbaino al ficodindia e gelato artigianale al pistacchio e frutti di bosco

L’attore Giovanni Costantino ha poi acceso la serata recitando due poesie del famoso poeta romano Trilussa. Le parole dell’autore hanno risuonato nell’aria, ricordando a tutti il vero spirito del Natale: amore, generosità e gioia di stare insieme. Per un attimo, il tempo sembrava essersi fermato, lasciando spazio a un’emozione collettiva difficile da dimenticare.
Quando la serata si è conclusa, uscendo dal ristorante era chiaro che quella cena non è stata solo un evento, ma un ricordo prezioso, un promemoria che il Natale è molto più dei festeggiamenti: è un sentimento che ci unisce tutti.

“Cena in famiglia”, e si accende la magia del Natale ultima modifica: 2023-12-20T11:28:09+01:00 da Paola Stranges

Commenti

Exit mobile version