Capitale della cultura in Europa: Valletta 2018.

Se ne parla già da tempo che Valletta, la capitale di Malta, sarà nel 2018 la Capitale europea della cultura, ma sappiamo esattamente di cosa si tratta?

E’ l’Unione Europea che designa con cadenza annuale una città (due ultimamente) tra quelle dell’Unione affinché possa mettere in evidenza quale è la sua vita e quale sia il suo sviluppo culturale. Un’occasione sfruttata talvolta da grandi e medi centri urbani per dare una svolta alla propria identità o semplicemente un momento di riflessione ed approfondimento sull’argomento. L’evento è un mezzo per avvicinare i cittadini europei, un pretesto per incontrarsi, condividere e scambiare, questa volta tocca a Valletta 2018.

Cosa prevede il programma per Valletta 2018? Gli aspetti della cultura che saranno trattati nella capitale sono relativi a cinematografia, educazione, danza, comunità, ricerca, musica, arti visuali in generale e letteratura. Uno spettro ampio e variegato che spazia tra materie anche diverse ma unite da un unico filo conduttore, la cultura. Per tutto un anno Valletta si trasformerà in un grande centro dove scambiarsi informazioni, approfondire, imparare ed insegnare. Chiaramente non mancheranno le manifestazioni, i motivi di incontro, tavole rotonde e conferenze che ruoteranno sempre sul grande tema cultura, ma anche mostre open air, proiezioni per le strade della città, eventi musicali.

Per il 2016 le città della cultura europea sono San Sebastian in Spagna e Breslavia in Polonia. Nel 2018 a Valletta sarà affiancata Leeuwarden nei Paesi Bassi.

Il sito http://valletta2018.org/ è per il momento il punto di riferimento per la manifestazione, dove trarre ulteriori dettagli su quanto prevede l’evento. Ma anche un luogo dove entrare a fare parte attiva come volontari, oppure per discuterne nella sezione blog dedicata.

La cultura è una parte importante nella vita, questo è un evento imperdibile per chi vive anche di queste cose. Un motivo di richiamo turistico e culturale non da poco per la più piccola capitale europea.

Valletta 2018 – capitale europea della cultura ultima modifica: 2016-01-04T14:50:49+00:00 da Redazione

Comments