Vi siete mai chiesti come iscrivervi all’università di Malta?

Università di Malta

Perché iscriversi all’università di Malta?

Malta è uno dei Paesi più multietnici d’ Europa. Passeggiando per l’isola si incontra gente che proviene veramente da tutto il mondo! Per non parlare del fatto che è una delle aree più soleggiate d’Europa, il che non guasta.
L’università di Malta è una delle più “avanzate” d’Europa. Il perché è semplice: basa i corsi e la formazione su standard europei e per questa ragione può richiedere ed utilizzare svariati fondi comunitari.
Dispone di molti corsi formativi anche post-laurea, master e facile introduzione al lavoro.
Una cosa che cattura sicuramente è il fatto che le tasse sono irrisorie, se non nulle.
Inoltre, se si è residenti a Malta da più di 5 anni , lo Stato eroga uno stipendio mensile che va dagli 80 ai 150 euro. Questo vale per il primo titolo conseguito. Se si volesse frequentare nuovamente l’università, lo studente in questione non ne avrà di nuovo diritto.
Tutti i particolari potete vederli cliccando su Stipendi studenti

I corsi

Per la lista completa dei corsi cliccare su Lista Corsi completa
Per cercare in modo veloce il corso che preferite vi consigliamo il sito interattivo Lista Corsi per selezione.

Tempi e modalità di iscrizione

Per l’anno accademico 2017/18, gli studenti che non hanno completato gli studi superiori a Malta, sono invitati a presentare la loro domanda entro il 20 Luglio 2017, pagando un costo di 95 euro. Questa tassa di iscrizione va pagata solo una volta, per gli anni successivi non è più richiesta.
L’iscrizione va fatta collegandosi al sito Applicazione ai corsi

Chi vuole iscriversi ai corsi di medicina ha tempo entro e non oltre il 15 marzo 2017.
Non sono ammesse, purtroppo, iscrizioni tardive.
Lo studente che desidera iscriversi ai medical course deve aver conseguito una certificazione per la lingua maltese (oltre l’inglese).

Cosa è richiesto ad uno studente italiano?

Intanto bisogna essere in possesso del diploma di Esame di Stato o del diploma di Maturità (Classica / Scientifica / Linguistica)
L’ultimo anno di studi deve comprendere lo studio di una lingua (escluso l’inglese), matematica e una materia umanistica. In poche parole, sarà necessario presentare la pagella del quinto anno.
Bisogna inoltre avere un certo livello di lingua inglese certificato, che varia a seconda del corso che si vorrà affrontare. Questi sono consultabili attraverso Requisiti lingua d’inglese.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente a scopo di guida e sono un riflesso del Regolamento di Ateneo di ammissione, con leggi e prassi amministrative approvate ed attualmente in vigore.

I candidati che hanno bisogno di informazioni su corsi particolari o di ricevere informazioni relative alla corrispondenza delle loro qualifiche sono invitati a comunicare con l’Ufficio Ammissioni internazionali tramite email all’indirizzo intadmissions@um.edu.mt o chiamando il +356 2340 2225 per qualsiasi altra domanda.

Volete integrare le nostre informazioni? Avete qualche altra curiosità che non abbiamo soddisfatto? Scriveteci su info@italianiamalta.com !

Katia Scicolone

Autore: Katia Scicolone

Nata a Vittoria, cresciuta a Gela, Katia si è sempre contraddistinta per l’irrefrenabile voglia di parlare, parlare, parlare… Così, su consiglio dei suoi conoscenti che la invitavano a tacere un po’, ha ben pensato che forse era il caso di seguire il suggerimento… perciò ha iniziato a scrivere!

Università di Malta, cosa bisogna sapere ultima modifica: 2017-02-17T18:09:27+00:00 da Katia Scicolone

Comments