Quando si inizia ad organizzare il trasferimento a Malta e si hanno figli, uno dei primi pensieri va alla scuola da scegliere e alla documentazione richiesta. ITALIANIAMALTA.COM ha raccolto, in un valido vademecum, tutte le informazioni che è necessario sapere sulle Scuole a Malta.

Sistema scolastico a Malta

Il sistema scolastico italiano si divide in asilo nido-materna, scuola primaria, secondaria e università. Quello maltese si divide in:

Nursery 1-5 anni

Junior school 5-10 anni

Senior school 11-16

Sixth form 17-18

University o MCAST

L’uniforme nelle scuole a Malta

Nelle scuole maltesi si indossa la divisa, sportiva e classica. Varia da istituto a istituto e principalmente ha l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza al gruppo e di uguaglianza. Generalmente esiste anche l’equipaggiamento per le gite (con sacco apposito e cappellino).
Tutto il necessario per la divisa come indumenti e scarpe, sono venduti in negozi “autorizzati”, spesso indicati dalla stessa scuola.

Gli orari

L’inizio della scuola è in linea di massima attorno alle 8.15-8.30 e la fine delle lezioni è tra le 12,30 e le 14.30. A Malta, generalmente non c’è il servizio mensa, quindi ogni bambino si porta a scuola la sua lunch box (il pranzo al sacco) con tutto il necessario. Molte scuole hanno attivato un programma di controllo alimentare, che proibisce bibite zuccherate, dolci e qualsiasi cibo confezionato a scuola.

Le Scuole: Pubbliche e Private

Esistono scuole pubbliche, cattoliche e private, tutte molto valide. In quelle pubbliche si imparano maltese e inglese, in quelle private si possono trovare indirizzi internazionali in cui le materie vengono svolte in inglese e poi si deve scegliere una seconda lingua (maltese o altre a seconda delle proposte della scuola).

Per sapere di più sul sistema scolastico maltese vi consigliamo di cliccare su Education Malta.

Esiste una scuola privata con indirizzo internazionale che prevede l’ITALIANO come prima lingua e tutte le altre materie in inglese (Chiswick House School – scuola primaria e St Martin’s – scuole medie).

La scuola privata San Andrea invece prevede un corso internazionale in cui le materie vengono insegnate sia in italiano che in inglese.

 

Per aiutarvi abbiamo creato, per voi, l’Elenco completo scuole.

 

Documentazione richiesta dalle scuole a Malta

Ogni scuola richiede la sua lista di documenti, che generalmente sono:

  • Certificato di nascita
  • Copia delle vaccinazioni
  • Carta di identità dei genitori
  • Carta di identità del bambino
  • Fototessera del bimbo
  • Documento della scuola di provenienza (certificato di frequenza della scuola di provenienza)
  • Modulo da scaricare in internet o da richiedere alla scuola e compilare con indirizzo e riferimenti della famiglia del bambino.

Per avere l’elenco esatto dei documenti necessari, si consiglia di richiederlo direttamente all’istituto scolastico selezionato.

 

Summer School

Durante il periodo estivo le scuole organizzano anche delle attività diurne per intrattenere i bimbi. Viene chiamata Scuola estiva, Summer school.

Solitamente il programma è ben organizzato e comprende attività  manuali, sportive e culturali.

E’ il modo migliore per introdurre i bambini appena arrivati a Malta, per iniziare a socializzare in inglese … divertendosi!

Avete altre informazioni a riguardo? Scriveteci su info@italianiamalta.com!

Scuole a Malta: cosa serve sapere ultima modifica: 2016-03-18T12:33:33+00:00 da Silvia Pedrotti

Comments