Marsaxlokk

Marsaxlokk o Mars20170116_170353a Scirocco è un piccolo villaggio di pescatori, che si affaccia sul mare, è situato all’estremo sud-est di Malta. È Un piccolo borgo di case color ambra che si sviluppa attorno ad una baia dal mare azzurro cristallino.
Un luogo d’altri tempi, qui il tempo sembra essersi fermato, le giornate hanno un ritmo lento e rilassato. Non c’è traffico, non ci sono centri commerciali, la vita va in modo semplice e lento, si respira un’atmosfera di totale relax.
Un gruppo di vecchietti che gioca al bar e discute di politica, i pescatori che puliscono le reti in riva al mare ed un’anziana signora che ricama ad uncinetto: questo è lo scenario che potrete trovarvi di fronte quando arrivate a Marsaxlokk.

Cosa possiamo trovare a Marsaxlokk?

In questo caratteristico villaggio c’è una chiesa imponente che affaccia sul mare. La sua cupola rossa, attrae immediatamente l’attenzione dei turisti. Si tratta della bellissima  Chiesa di Nostra Signora di Pompei, che viene festeggiata il 29 luglio.Luzzu_w_Marsaxlokk
Ma ciò che contraddistingue Marsaxlokk sono i Luzzu: le imbarcazioni con gli occhi che proteggono dalla sventura. Queste barche di legno isolane, costruite artigianalmente, attraccate nella baia, sono diventate il simbolo di Malta. I colori rosso, giallo, azzurro e verde caratteristici di queste imbarcazioni rendono unico questo scenario. Gli occhi disegnati sulla prua, uno per lato, sono il risultato di una tradizione millenaria. È noto, infatti, che queste decorazioni compariva nelle navi greche e fenicie e pare si riferiscano agli occhi di Osiride e di Horus.

Perchè visitare Marsaxlokk?

Marsaxlokk è un villaggio di mare, famoso per il suo mercato del pesce che si fa ogni domenica. Dalle prime luci dell’alba fino alle 14:00 su tutto il lungomare, i pescatori espongono il loro pescato in vendita. Non è difficile vedere dei grandi tonni e pesci spada che vengono tagliati al momento. Non può mancare il pesce locale come i lampuki, branzini, orate e calamari. Ci sono anche molte bancarelle di artigianato maltese, vetri dipinti a mano, lavori all’ uncinetto e al tombolo. E ancora, frutta e verdura fresche, qualche souvenir e tante spezie.
È un mercato un po’ folkloristico dove i mercanti urlano il prezzo dei prodotti venduti per attirare l’ attenzione dei clienti.
La contrattazione del prezzo è una regola, fa parte delle abitudini locali.

Cosa e dove mangiare?

Una gita a Marsaxlokk non può terminare senza un pranzo a base di pesce.
Passeggiando sul piccolo lungomare si è immersi nel profumo della cucina locale. Vari locali al chiuso o all’aperto, coi tavoli posizionati fino alla banchina. Potrete trovare dai ristoranti con cucina più moderna, a quelli di cucina tradizionale locale, oppure qualche tavola calda, a voi la scelta!

Come raggiungere Marsaxlokk

Marsaxlokk è facilmente raggiungibile col trasporto pubblico. La Tallinja serve il villaggio coi numeri 81, 85, 119 e 210.

Vi suggeriamo anche ti dare un occhiata a:

Frutta e verdura low cost? Scopriamo i mercati!

Marsaxlokk, il villaggio di pescatori ultima modifica: 2015-06-20T21:23:39+00:00 da Redazione

Comments