Un mercato immobiliare dinamico, rapido in forte crescita in tutti i periodi dell’anno, questo è quello che vi troverete di fronte una volta sbarcati sull’arcipelago maltese.

Per alcuni trovare la propria casa è una missione impossibile, per altri è di una facilità disarmante, come mai?

Partiamo dal presupposto che “paese che vai, usanze che trovi”, non pensate di ritrovare la casa che avete lasciata in Italia, qui le abitazioni sono diverse, generalmente i toni sono quelli mediterranei, del bianco e del beige, gli arredi in alcune molto moderni in altre antichi, la via di mezzo è difficile da trovare.

Le case sono molto ampie, le più piccole si aggirano sui 70 mq e vengono considerate dai maltesi monolocali.

Le stanze sono molto ampie, solitamente cucina con angolo soggiorno, almeno due camere e due bagni. Difficilmente c’e’ il posto auto ( e nel caso il prezzo sale notevolmente) come nel caso della vista mare.

Una cosa da evidenziare è che sull’isola non c’è il metano, cucine economiche sono alimentate tutte con la bombola (la riduzione dei costi è fantastica), altra cosa da evidenziare è che non esiste riscaldamento, solo stufe elettriche o a gas. Vorremmo consigliarvi se avete l’occasione di valutare la stufa a pellet in quanto asciuga la casa dall’umidità oppure la pompa di calore.

Ma con chi cercare casa?

Ci sono molte agenzie immobiliari a Malta, anzi moltissime eccone alcune.

Ricordatevi che il mercato qui funziona diversamente, l’agente immobiliare non vi proporrà delle case, ma cercherà la casa e il proprietario giusto per voi.

Le più famose agenzie immobiliari sono Sara Grech, SimonMamo, Remax, Perry Estate Agents, Engels & Volkers solo per citarne alcune.

La commissione per una casa in affitto è la metà del canone mensile.

 

Le agenzie immobiliari a Malta ultima modifica: 2015-10-13T14:12:25+00:00 da Redazione

Comments