Conoscere il maltese

A volte quando si vive all’estero capita di sentirsi spaesati sia per ragioni emotive che per ragioni oggettive. Specialmente nei primi tempi si possono avere problemi a capire la lingua ed è quindi molto difficile riuscire ad integrarsi soprattutto nel mondo del lavoro.
Nel caso di Malta la cosa è un po’ diversa per vari fattori. Gli abitanti di Malta parlano oltre alla loro lingua madre anche l’inglese. Molti di loro parlano anche l’italiano. Ma per integrarsi davvero in una società, non basta farsi capire. La cosa migliore da fare è apprendere la  lingua e studiare la  cultura del popolo ospitante. Proprio per questo motivo la società Dante Alighieri di Malta ha deciso di organizzare dei corsi di lingua maltese indirizzati agli italiani. La società Dante Alighieri si trova al 134, Old Bakery Street, Valletta

dante_malta-2

Quella maltese è una lingua affascinante

Alcuni studiosi in passato facevano risalire il maltese ad una lingua punica, ovvero fenicia. Oggi però la quasi totalità dei linguisti è d’accordo nel ritenerla un dialetto arabo ed è comunque certo che sia di origine semitica. Questo dialetto arabo ha risentito nel corso dei secoli di numerose contaminazioni da parte di altre lingue. L’inglese ha certamente lasciato la sua impronta indelebile, ma è la lingua siciliana ad aver avuto un maggior peso con oltre il 60% di parole maltesi di origine siciliana.

Una lingua che appartiene al nostro passato

Insomma, lo studio della lingua maltese può sembrare un’impresa ardua, ma non è così. Il maltese è nel DNA di tutti i mediterranei, è la somma di tutte le culture che ci hanno preceduto. Questa lingua ha inoltre la caratteristica di avere un ritmo quasi musicale. A volte sembra come se le parole danzassero sulla lingua dei maltesi, rendendone l’ascolto molto piacevole.

 

All’interno del sito http://www.dantemalta.org/ troverete tutte le informazioni necessarie

 

 

 

Corsi di lingua maltese per italiani ultima modifica: 2016-10-10T11:38:36+00:00 da Paola Stranges

Comments