“Il Porto dei piccoli” sbarca a Malta


brochure_malta2

On the dolphin’s wake

L’Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS, nasce nel 2005 da un’idea di Gloria Camurati, con l’obiettivo di creare spazi di evasione per bambini e familiari che vivono la difficile esperienza della malattia e dell’ospedale, attraverso attività ispirate al mare, al porto e alla natura in generale.
L’apprezzamento da parte dei bambini, delle loro famiglie e del personale ospedaliero, ha spinto l’Associazione  a condividere l’esperienza maturata in dieci anni di attività, partendo dall’Istituto G. Gaslini di Genova  per raggiungere altri ospedali pediatrici in Italia e non solo.
L’approdo presso l’Ospedale  “Mater Dei” di Malta ha l’obiettivo di formare giovani alla mission dell’Associazione, creando un nuovo polo sull’isola e coinvolgendo le strutture pediatriche e tutte le realtà del territorio interessate, per portare i progetti ed il know-how anche a favore delle famiglie maltesi.
L’Associazione sarà presente sul territorio per una settimana, durante la quale conoscerà gli ambiti pediatrici di Malta e porterà i suoi laboratori, gli spettacoli teatrali e il suo MARE.

Tante iniziative

il-porto-dei-piccoli-natale

Siamo alla ricerca di giovani, maltesi e non solo, interessati al mondo del volontariato e desiderosi di fare esperienza, anche in Italia, per creare un primo nucleo operativo della nostra Associazione a Malta si prenderanno i primi contatti con i giovani interessati a conoscere l’Associazione.
Si prevedono diversi momenti per presentare la mission dell’Associazione sia all’interno delle strutture mediche che presso il Mediterranean Park ed in collaborazione con la Marina Militare Italiana:
Si creeranno laboratori ludico-didattici con i bambini degenti;

il-porto-dei-piccoli-2Ci sarà una rappresentazione teatrale: spettacolo “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino”;
Si realizzerà un workshop didattico durante il quale approfondire l’approccio del sostegno ludico-pedagogico dell’Associazione
Gli obiettivi sono di condividere e far conoscere, il modo di portare conforto dell” l’Associazione, sviluppato in 10 anni di attività e formazione.
Portare la mission dell’Associazione presso l’Ospedale “Mater Dei” di Malta.
Garantire un servizio continuativo grazie alla formazione di operatori  ludico-didattici in loco.
Creare un dialogo tra l’Italia e Malta per quelle che sono le reciproche esperienze in ambito ludico-pedagogico e le metodologie di sostegno alla cura

Il Porto dei piccoli ONLUS

Il mare accomuna anche molti dei componenti del Consiglio Direttivo, garanti della serietà e dell’impegno dell’ Associazione. Molti esponenti delle attività economiche ad esso collegate (armamento, terminalisti, spedizionieri ed altri ancora), a partire dal Presidente, l’armatore Ignazio Messina, amministratore delegato dell’omonima compagnia armatoriale.
Il Comando Generale delle Corpo delle Capitanerie di porto e la Direzione Marittima della Liguria, le Autorità Portuali di Savona, di Genova e di Livorno, la Marina Militare Italiana e numerose altre autorità collaborano costantemente con Il Porto dei piccoli, offrendo tutta la loro amicizia ed il loro sostegno ai bambini ed alle famiglie in difficoltà.
Ricopre la carica di Presidente Onorario dell’Associazione il Prof. Lorenzo Moretta, ricercatore di fama internazionale.

https://www.facebook.com/IlPortodeipiccoli/?fref=ts

Il Porto dei Piccoli ONLUS sbarca a Malta ultima modifica: 2016-11-15T10:21:26+00:00 da Paola Stranges

Comments