La lingua italiana è una lingua molto amata e non solo dagli italiani, per la sua poeticità e per la sua ricchezza.
È una lingua sempre più diffusa e viene studiata anche in quei paesi che non hanno conosciuto l’immigrazione italiana.
L’italiano è la lingua di Dante ma è anche la lingua con cui parla il Papa, è la lingua del made in Italy e di tutto ciò che esso include tra cui la cucina, la moda ed altre eccellenze italiane.

lingua italiana

Grande Portale della Lingua Italiana

Oggi chi vuole approfondire la nostra bellissima lingua o chi vuole impararla, può farlo gratuitamente grazie al Grande Portale Della Lingua Italiana di RAI Cultura.

Questo strumento online è stato realizzato dai Ministeri dell’Interno, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Rai Educational per aiutare gli stranieri a imparare l’italiano, soprattutto per quanti hanno scelto di vivere nel nostro Paese.

Il portale è stato pensato come una straordinaria e innovativa opportunità per imparare l’italiano di base e conoscere i principi della Costituzione per condividerne valori, diritti e doveri e per comprendere i vari aspetti della vita civile del nostro Paese. In questo modo gli stranieri potranno migliorare la conoscenza della lingua, e i docenti potranno disporre di materiali multimediali di supporto all’insegnamento.

lingua italiana

Il sito si suddivide in 5 sezioni:
IL PROGETTO:
– chi siamo
– norme e documenti
IMPARIAMO L’ITALIANO: comprende 4 sezione e anche degli strumenti di conoscenza tra cui
– le parole del nuovo millennio
– test di italiano per stranieri
– vocabolario visivo
NAVIGA NELL”ITALIANO: rivolta principalmente agli insegnanti
CULTURA CIVICA E VITA CIVILE: dedicata alla Costituzione italiana
INIZIATIVE TERRITORIALI:
– centro territoriali permanenti
– progetti territoriali


http://italiano.rai.it/ 

Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrivo per www.italiani.it ed alcuni siti ad esso collegati, mi è sempre piaciuto scrivere fin da piccola . Per lavoro digito su portatile ma, per fermare i miei pensieri utilizzo la mia raccolta di quaderni, penne e articoli di cartoleria ai quali non posso rinunciare. Sono appassionata di cucina, amo viaggiare, fotografare, e guardare vecchi film, passerei ore a leggere poesie. Ho la fortuna di vivere su un’isola e nel tempo libero (poco), mi piace fare lunghe passeggiate rigorosamente vista mare

Rai Cultura e il “Grande portale della lingua italiana” ultima modifica: 2018-01-25T08:40:59+00:00 da Paola Stranges

Comments