WP_Error Object ( [errors] => Array ( [http_request_failed] => Array ( [0] => cURL error 28: Connection timed out after 5000 milliseconds ))[error_data] => Array ( )) Gozo, una vita di relax

Scegliere Gozo come nuova casa

Quando si pensa di trasferirsi a Malta pochi si ricordano che Malta è un arcipelago formato da tre isole principali, Malta, Gozo e Comino, ognuna ha le sue caratteristiche e le sue diversità.
Esclusa Comino, in quanto disabitata ma di particolare interesse turistico per la sua Blue Lagoon, Gozo offre una qualità di vita buona ma con alcune particolarità a chi intende trasferirvisi e vediamo il perché.
Facilmente raggiungibile, ogni 45 minuti partono i traghetti da Cirkewwa che collegano Malta a Gozo, di notte le frequenze calano. Da Cirkewwa per l’aeroporto sono circa 45 minuti se non c’è traffico.
Gozo è forse più economica rispetto alla più grande Malta, qui i prezzi sia degli affitti che dei generi di primaria necessità sono nettamente inferiori. Non ci sono grandi supermercati ma piccoli negozietti locali (a parte il LIDL vicino Victoria), vivere qui vuol dire avere il fruttivendolo di fiducia, l’amico benzinaio oppure la sarta di famiglia.
Viceversa uno svantaggio di vivere Gozo e che per comprare diversi articoli che non facciano parte della vita quotidiana, parlo di elettronica, mobili particolari…bisogna andare a Malta, a meno che non li comprate in internet e ve li fate recapitare a casa, ma attenzione che non ci siano spese di spedizione aggiuntive.
Minor traffico, essendo meno abitata, Gozo è piuù rurale e meno turistica, Gozo inoltre non soffre del problema del traffico come invece ne soffre Malta, soprattutto nel periodo estivo.
Maggior contatto con la natura, forse la caratteristica più importante.
Possibilità di curare i rapporti umani, essendo un’isola piccola tutti si conoscono, il rapporto umano viene valorizzato e curato.
Possibilità di comprare prodotti a km zero. A Gozo ci sono piu’ di 70 aziende agricole, dalle quali si possono comprare degli ottimi prodotti a km 0, come frutta, verdura, olio, vino e formaggi freschi
Turismo settoriale e non di massa. I turisti che arrivano a Gozo, non sono la massa ma sono quelli che cercano nel loro viaggio qualcosa di particolare, molto spesso sono sportivi, ma anche il turismo religioso ha la sua importanza su quest’isola
Come per Malta, vi consigliamo prima di prendere qualsiasi decisione affrettata su un’eventuale trasferimento di visitare Gozo anche solo per un weekend per rendervi conto se e’ l’ambiente giusto per voi, possibilmente conducendo una vita da locals e non da turisti.

Gozo, una vita di relax ultima modifica: 2015-05-02T16:29:18+00:00 da Redazione

Comments