Sabato 25 novembre, presso il Caffè Letterario Idea, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Giusy Amato presenterà il suo libro “Le nuvole nel cuore”.

Un romanzo che parla di passioni, intrighi, misteri, amore, ma anche di violenza.

La prefazione del libro di Gianni Maritati

Quando si addensano “le nuvole nel cuore”, non è facile fare la scelta giusta, dare alla propria vita la direzione che più desideriamo. Forse è proprio questo groviglio di dolore e di smarrimento che avvince e spiazza piacevolmente il lettore di questo romanzo di Giusy Amato. Una scrittura trasparente e godibile, la sua, messa al servizio di una storia che sa parlare del lato oscuro della forza: violenza alle donne, scandalose gravidanze, adozioni illegali, sofferte separazioni, acute nostalgie. E poi, in sottofondo, quel costante dissidio tra finzione e realtà che a volte spezza il fiato dei giorni e lascia scrivere sulla lavagna dell’esistenza i più insopportabili sensi di colpa.

Eppure il romanzo si fa leggere con grande coinvolgimento emotivo, senza paura e senza ombre, come un dono inaspettato. Il filo del racconto segue due vicende diverse, distanti. Finché, misteriosamente, s’intrecciano in un finale sorprendente. Da un lato, due sorelle, Eleonore e Tess, molestate da un padre alcolizzato e violento; dall’altro Carole, una ragazza ignara delle proprie origini che s’innamora di un uomo sbagliato. In mezzo, tanta voglia di normalità e di quotidianità, tanto bisogno di rapporti veri, profondi, duraturi. Di una famiglia.

Ma quelle “nuvole” sono sempre lì, nel cuore delle protagoniste, e portano solo pioggia, vento e naufragio. Per ognuna di loro ci vuole una dose incredibile di coraggio per prendere in mano la propria vita e decidere di cambiarla: contro i pregiudizi, contro le abitudini, contro tutti gli interessi schierati lì, davanti ai loro occhi, sul prato del loro (e del nostro) futuro.
Giusy Amato riesce a prendere per mano i suoi personaggi, a seguirli, a vederli crescere e lottare per il proprio diritto ad essere finalmente risolti e felici. E il lettore non può fare altro che rendersi complice e partecipe di questa commedia umana così ricca di svolte, illuminazioni, scelte.
Gianni Maritati
(giornalista TG1)

La presentazione di Giusy Amato e del suo straordinario libro le nuvole nel cuore

L’autrice

Giusy Amato, attrice e conduttrice televisiva è nata a Trapani ma vive tra Roma e Malta. Tra le sue molteplici passioni ci sono i viaggi, la lettura e gli animali. Da giovanissima ha collaborato con giornali e riviste per poi dilettarsi nella scrittura di fotoromanzi. Poco più che ventenne sceglie il mondo dello spettacolo abbandonando quello della carta stampata. “Le nuvole nel cuore” è il suo primo romanzo.

La storia

Eleonore Legrand ha quarantacinque anni, è diventata una star internazionale, bella, ricca  e apparentemente granitica ma il suo sguardo triste nasconde un segreto, anzi più di uno che nessuno conosce. Segreti che vengono da lontano… prima da bambina con un padre che picchiava la madre e molestava lei e la sorella e poi da adolescente, costretta a fare cose che hanno segnato la sua vita per sempre. Non si fida più di nessuno e tantomeno degli uomini, eppure è lei a sentirsi in colpa soprattutto nei confronti della piccola Tess, sua sorella, che ha abbandonato nelle mani del “mostro.” Non sa che il destino di Tess non è stato migliore del suo.

Dopo tanti anni, mentre sta cercando disperatamente di aprire il suo cuore a Claude, con l’aiuto di un detective decide di cercare la sorella. E poi c’è Carole… chi è quella ragazza che entra in punta di piedi nella sua vita?

 

 

 

 

 

 

Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrivo per www.italiani.it ed alcuni siti ad esso collegati, mi è sempre piaciuto scrivere fin da piccola . Per lavoro digito su portatile ma, per fermare i miei pensieri utilizzo la mia raccolta di quaderni, penne e articoli di cartoleria ai quali non posso rinunciare. Sono appassionata di cucina, amo viaggiare, fotografare, e guardare vecchi film, passerei ore a leggere poesie. Ho la fortuna di vivere su un’isola e nel tempo libero (poco), mi piace fare lunghe passeggiate rigorosamente vista mare

Giusy Amato e il suo libro “Le nuvole del cuore” ultima modifica: 2017-11-23T14:38:41+00:00 da Paola Stranges

Comments