Claudia Faniello, cantante italo maltese ad Eurovision Song Contest 2017

Claudia Faniello, una vera e propria star di Malta, rappresenta la sua nazione all’Eurovision Song Contest 2017 in programma il 9, 11 e 13 Maggio a Kiev, in Ucraina.
Ma Claudia non è solo maltese. Figlia di padre italiano, un ingegnere di Salerno e di madre maltese, ha trascorso i suoi primi anni di vita in Italia a Torino, città in cui ha vissuto, per motivi di lavoro del padre. All’età di 5 anni, insieme alla sua famiglia, la cantante si è trasferita a Malta. E’ molto legata a Castelluccio, città in provincia di Salerno, paese natale del padre e ci torna tutte le volte che può.
Ha partecipato anche alle selezioni del Festival di Sanremo Giovani con la canzone intitolata “Guardami”, composta per l’occasione da un team di autori italiani e maltesi. In seguito ha partecipato a vari Festival musicali italiani.

L’importanza dell’Eurovision Song Contest per Claudia Faniello

L’Eurovision Song Contest  ha un’importanza fondamentale per Claudia Faniello. La sua prima edizione sul palco dell’Eurovision Song Contest a Malta risale al 2006. Un traguardo meritato raggiunto grazie all’esibizione all’interno del programma televisivo intitolato “Hot Spot”. La sua canzone intitolata “High alert” piacque molto ma non vinse la competizione. Anche se Claudia Faniello ebbe la soddisfazione di portare a casa il premio di “Migliore Nuova Proposta”.
Il 2006  però non fu proprio un anno negativo. La cantante vinse il Kanzunetta Indipendenza, il Festival della canzone Nazionale in lingua maltese. Un Festival  nato per celebrare l’indipendenza della piccola isola del Mediterraneo dal Regno Unito. La cantante italo-maltese, in seguito alla sua prima “sconfitta” avvenuta nel 2006,  non si lasciò abbattere. Anzi la sua voglia di rimettersi in gioco prevalse su ogni cosa. E così partecipò ad altre 7 edizioni dell’Eurovision Song Contest piazzandosi quasi regolarmente sul podio anche se mai sul gradino più alto.

Eurovision Song Contest è molto seguito e amato a Malta


L’Eurovision Song Contest, è un evento  molto sentito a Malta.
La cantante italo-maltese  rappresenterà Malta. Sarà motivo di orgoglio sia per i maltesi che per gli italiani.
IL 2008 è stato un anno memorabile per Claudia, presentò due canzoni intitolate “Caravaggio” e “Sunrise” e si piazzò rispettivamente al secondo e terzo posto nella classifica finale. Anche il 2012 fu un anno fondamentale, partecipò all’Eurovision Song Contest con la canzone intitolata “Pure” classificandosi al secondo posto.

L’Eurovision Song Contest 2017 sarà la 62ª edizione dell’annuale concorso canoro in programma nel 2017 nella città di Kiev in Ucraina. L’Ucraina vinse l’edizione precedente concorrendo con la canzone 1944 di Jamala. Ed aveva già ospitato l’evento nel 2005.
Questo sarà il quarto evento dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà in Ucraina, dopo l’Eurovision Song Contest 2005, il Junior Eurovision Song Contest 2009 ed il Junior Eurovision Song Contest 2013.

http://www.eurofestivalnews.com/2017/02/19/eurovision-2017-malta-ce-claudia-faniello-breathlessly/

Claudia Faniello: una star italo-maltese ultima modifica: 2017-02-24T11:48:55+00:00 da Paola Stranges

Comments