Opera teatrale italiana a Malta

Per gli amanti del teatro va in scena il 10 dicembre all’Istituto italiano di Cultura a Valletta (St George’s Square) le italianissime opere teatrali Cavalleria Rusticana e Pagliacci. Queste due brevi opere d’arte saranno dirette dal regista italiano Damiano Michieletto, il direttore musicale sarà Antonio Pappano e ci sarà la partecipazione del famoso soprano olandese Eva-Maria Westbroek, del soprano italiano Carmen Gianneattasio e del tenore lettone Aleksandrs Antonenko.

La Cavalleria Rusticana

La Cavalleria Rusticana è un’opera teatrale in un unico atto di Pietro Mascagni, nata dalla novella omonima di Giovanni Verga. La Cavalleria Rusticana, ambientata in un piccolo paesino della Sicilia di fine ‘800. Narra la storia del giovane Turiddu e del suo amore per Lola.

Il giovane prima di partire per il fronte giura amore eterno a Lola, la quale pero’ non è di parola e si fidanza con Alfio. Turiddu non si da pervinto e cerca in tutti i modi di riconquistarla, ce la farà?

Pagliacci

Pagliacci è un’opera lirica in due atti con musica di Ruggero Leoncavallo. Il compositore per scrive quest’opera si è ispirato ad un fatto realmente accaduto in Calabria, quando era bambino, il delitto di Montaldo Uffugo. Il Pagliacci è una delle opere liriche più apprezzate al mondo, un melodramma popolare che colpisce il cuore chi lo vede.

Queste due grandi opere italiane portate nel teatro maltese è ancora una volta il segno di un legame imprescindibile tra Italia e Malta, due stati che vivono spalla spalla e che negli anni hanno saputo sempre di più rafforzare il loro legame.

 

 

Cavalleria Rusticana e Pagliacci in scena a Malta ultima modifica: 2015-12-07T15:00:14+00:00 da Redazione

Comments