Buskett, il bosco di Malta, vicino al Palazzo Presidenziale Verdala

Buskett Gardens è una scoperta quando ci si va per la prima volta, da soli, in compagnia di amici o con la mia famiglia. Ci si arriva prendendo direzione per Mdina, alla rotonda al termine della salita si va a sinistra per Rabat, si attraversa il paese e quindi si svolta a destra seguendo le indicazioni, poi si segue la strada. Ad un certo punto si incontra sulla sinistra il palazzo presidenziale Verdala, si scende la strada ed eccoci arrivati. C’è un piazzale dove lasciare l’auto ed addentrarsi nel boschetto.

I Buskett Gardens, amichevolmente chiamati anche “il boschetto” è un parco localizzato nella parte sud-ovest di Malta, vicino Dingli per capirci, è un luogo molto conosciuto ed apprezzato specialmente dai maltesi che vi si recano nei fine settimana per fare i tradizionali pic-nic.

E’ una delle poche aree boschive di Malta, realizzato dai Cavalieri di San Giovanni, originariamente come riserva di caccia, proprio sotto la residenza presidenziale Verdala (costruita nel 1588) ancora utilizzata ma non aperta al pubblico, in una bella e fertile valle.

Nel parco si trovano diverse piante autoctone e non, esempi di conifere, palme ed alberi da frutto, è piacevolissimo percorrere il viale di accesso tra il profumo agro dei limoni. Al Buskett si può piacevolmente passeggiare, fare un pic-nic, ci sono dei tavoli di legno con panche se riuscite ad accaparrarveli, specialmente nei weekend l’area è abbastanza affollata, tanto spazio infine per i bambini per trascorre una bella giornata all’aria aperta.

Nel bosco si possono intravedere nel verde alcune specie di uccelli migratori, approfittatene e portate con voi la fotocamera. Ogni anno, il 29 di giugno si tiene una festa religiosa “Festa di Imnarja”, ricorda il martirio di San Pietro e Paolo, tantissime persone raggiungono “il boschetto” e festeggiano con il tradizionale stufato di coniglio, ascoltando e cantando musica popolare della tradizione.

Il Buskett è una meta da non perdere a Malta, se amate la tranquillità il suggerimento è quello di visitarlo nei giorni lavorativi, sarà una piacevole giornata nel verde, consigliata nelle calde giornate estive.

Se può essere di interesse dal link seguente di scarica una mappa in pdf per una passeggiata in zona http://mta.com.mt/loadfile.ashx?id=3e0e7fd0-db22-4949-acbe-11900f80a2e3

mappa passeggiata malta buskett

photo Ramessos

Buskett, il bosco di Malta ultima modifica: 2015-06-11T09:52:59+00:00 da Redazione

Comments