Mario Sammartino è il nuovo Ambasciatore d’Italia a Malta. La nomina è arrivata a seguito del gradimento del Governo interessato e, a renderla nota è stata la Farnesina, che ha rivolto al nuovo Ambasciatore un tweet di “buona fortuna” nel giorno dell’insediamento ufficiale a La Valletta, unendosi agli auguri da parte delle varie istituzioni.

Mario Sammartino ambasciatore d’Italia

Nato a Napoli nel 1956 Mario Sammartino si laurea in giurisprudenza a Milano nel 1983. Comincia la sua carriera diplomatica nel 1985 iniziando il suo percorso professionale presso la Direzione per la Cooperazione allo Sviluppo. La sua professione diplomatica all’estero inizia l’anno dopo, nel 1986, all’Ambasciata a Colombo e prosegue a Dortmund, dove nel 1991 assume le funzioni di Console.

Nel 1994 viene trasferito, sempre in qualità di Console, a Mar del Plata. Di rientro alla Farnesina nel 1995, viene riassegnato alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Torna a prestare servizio all’estero nel 2000 a Rabat, mentre nel 2004 viene inviato in qualità di Ambasciatore a Libreville.

Nel 2007 fa ritorno a Roma, dove assume l’incarico presso la Direzione Generale dei Paesi dell’Africa sub-sahariana. In seguito è nominato vice direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo con funzioni relative alla programmazione e alla realizzazione degli interventi di cooperazione. Nel 2012 è nominato Ambasciatore a Kuala Lumpur, fino ad arrivare a questa nuova nomina presso l’Ambasciata italiana a Malta.

L’ambasciatore uscente

Mario Sammartino subentra all’uscente Giovanni Umberto De Vito. Il corpo diplomatico residente a Malta ha infatti salutato proprio nei giorni scorsi l’Ambasciatore uscente De Vito a conclusione del suo mandato. La cerimonia di consegna del tradizionale “memento” si è svolta nella Residenza di Ali bin Saad Al Kharji, ambasciatore di Qatar e vicepresidente del Corpo Diplomatico, in qualità di decano pro-tempore. De Vito si è detto soddisfatto e felice del suo mandato a Malta, soprattutto in considerazione delle forti relazioni e dei legami geografici, linguistici e culturali tra il popolo italiano e il popolo maltese

Mario Sammartino, Ambasciatore d’Italia a Malta ultima modifica: 2017-09-26T10:23:28+00:00 da Paola Stranges

Comments